Attualità

Ficarra e Picone, l’addio dopo quindici anni: così si conclude la loro esperienza a Striscia la Notizia

"Come qualcuno di voi avrà sentito stasera in trasmissione, abbiamo annunciato che lasceremo Striscia la notizia sabato. Dopo 15 anni non è facile ma preferiamo fermarci. A tutti voi che ci avete seguito in questi anni diciamo Grazie", questo il messaggio postato dai due attori e conduttori sui social

Dopo quindici anni Ficarra e Picone lasciano Striscia la notizia, il duo comico siciliano aveva debuttato alla conduzione del tg satirico di Canale il 25 aprile 2005 e la loro esperienza si concluderà sabato 5 dicembre. L’annuncio è arrivato a sorpresa nella puntata in onda ieri, 30 novembre, quando sul finale Salvo ha preso la parola: “Oggi è cominciata per noi l’ultima settimana di conduzione di Striscia, che però dobbiamo annunciarvi sarà anche l’ultimo anno nostro a Striscia. E non vi nascondiamo che dopo 15 anni e 17 edizioni non è facile“.

Valentino ha continuato: “Ringraziamo questa famiglia, perché di questo si tratta, che ci ha coccolati e lusingati con il suo affetto facendoci sentire parte di sé. Quindi la regia, lo studio, i cameramen, le nostre truccatrici, le veline. Ma soprattutto ringraziamo Antonio Ricci che ci ha sempre fatto sentire importanti e di questo gliene saremo sempre grati. E ringraziamo voi telespettatori che ci avete sopportato eccome, non escludiamo che prima o poi si possa tornare ma al momento passiamo il testimone. Quello più dispiaciuto di tutti è il Gabibbo che è un sentimentalone dalla lacrima facile.”

Il debutto per una settimana aveva convinto Antonio Ricci che nel corso degli anni ha portato la coppia in onda per molti mesi. L’addio, seppur con qualche riserva (“non escludiamo che si possa tornare”), è di fatto definitivo ma le motivazioni che hanno portato a questa scelta non sono al momento note. “Come qualcuno di voi avrà sentito stasera in trasmissione, abbiamo annunciato che lasceremo Striscia la notizia sabato. Dopo 15 anni non è facile ma preferiamo fermarci. A tutti voi che ci avete seguito in questi anni diciamo Grazie. Ci vediamo in giro”, hanno scritto sui social subito dopo la puntata.

Il papà della trasmissione Antonio Ricci avrà il compito di trovare nuovi volti o di distribuire i mesi vacanti nella prossima stagione ai conduttori già presenti. Da lunedì 7 dicembre spazio allo storico duo formato da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti.