Si allarga l’offerta dei prodotti elettrificati di Audi: stavolta è il turno della Q3, che riceve la tecnologia ibrida plug-in, ovvero ricaricabile alla spina. L’edizione in questione si chiama “hybrid TFSI e”, e in Italia arriverà nel primo trimestre del 2021. Sarà declinata anche nella più sportiva carrozzeria Sportback, con padiglione sfuggente e piglio da coupé.

La meccanica prevede l’abbinamento fra il collaudato quattro cilindri 1.4 TFSI, da 150 Cv di potenza massima, a un propulsore elettrico da 116 Cv, integrato nel cambio automatico a 6 rapporti. La potenza di sistema è di 245 cavalli, con un valore di coppia motrice che tocca i 400 Nm. Brillanti le prestazioni: la Q3 così motorizzata tocca i 100 km/h con partenza da fermo in appena 7,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 Km/h.

Il motore elettrico è alimentato da batterie al litio da 13 kWh e consente all’auto di poter viaggiare a emissioni zero per circa una cinquantina di chilometri, a patto di non superare la velocità di 140 km/h. Basso il consumo medio omologato, che oscilla fra 1,4 e 1,7 l/100 km, ma solo con batterie cariche e sfruttando la meccanica elettrica: a batteria scariche la richiesta di carburante si alza esponenzialmente.

Per accomodare al meglio le batterie – che sono “annegate” nel pianale, dinanzi all’assale posteriore – l’auto prevede un assetto rialzato di 10 mm, utile per compensare l’ingombro della piastra di protezione dell’accumulatore. Quest’ultimo, peraltro, non sottrae troppo spazio al bagagliaio, che assicura una generosa volumetria di 380 litri; che diventano 1.375 abbattendo lo schienale del divanetto posteriore (per la Sportback i valori sono rispettivamente 380 e 1.250 litri).

Questo nuovo modello elettrificato è in linea con le politiche green del costruttore tedesco, che aspira a diventare un “fornitore premium di mobilità sostenibile”. Audi investirà circa 35 miliardi di euro per raggiungere quest’obbiettivo: di questa cifra, 17 miliardi saranno destinati alla mobilità 100% elettrica, mentre 15 miliardi saranno investiti in elettrificazione e ibridazione della gamma.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Auto elettriche e ibride, cresce l’attenzione dei concessionari. Due su tre le offrono ai clienti

next
Articolo Successivo

Toyota, entro due anni il lancio sul mercato di un suv 100% elettrico

next