Mission

Cassa Depositi e Prestiti è l’istituzione finanziaria che da 170 anni promuove la crescita economica e l’occupazione in Italia. La sua missione è rimasta sempre la stessa, ovvero fornire una risposta alle grandi sfide che l’economia italiana si trova a dover fronteggiare.

Alla luce di questi ambiziosi obiettivi ha posto recentemente al centro della sua azione i temi della sostenibilità, favorendo la digitalizzazione e la transizione energetica, il rapporto con il territorio e rafforzando la propria capacità di fare sistema con attori istituzionali e non, a livello nazionale e locale.

Da istituto nato a supporto del settore pubblico, Cdp ha progressivamente allargato il proprio perimetro di attività, entrando in contatto con il settore privato. Al finanziamento degli enti locali si sono aggiunte le attività di sostegno alle infrastrutture e alle imprese, quelle nel settore immobiliare, la cooperazione internazionale (in qualità di Istituzione Finanziaria Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) e la gestione delle grandi partecipazioni strategiche. Cdp ha rafforzato il proprio posizionamento sui temi dello sviluppo sostenibile, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Mantenendo un approccio orientato allo sviluppo di medio-lungo termine, oggi il Gruppo Cdp sostiene l’innovazione, la crescita e l’internazionalizzazione delle piccole, medie e grandi imprese. Favorisce inoltre la nascita e la crescita delle startup e la collaborazione con aziende leader in settori strategici per sostenere lo sviluppo delle filiere. Finanzia le infrastrutture e gli investimenti delle pubbliche amministrazioni, supporta le politiche di valorizzazione del patrimonio immobiliare e di efficienza energetica degli enti territoriali e investe nell’edilizia sociale e scolastica. Inoltre, offre agli enti locali consulenza finanziaria e tecnica nelle fasi di programmazione e progettazione delle opere e ne accelera i processi di innovazione.

La valorizzazione e la competitività dei territori sono centrali nella strategia di Cassa Depositi e Prestiti e anche per questo il Gruppo ha scelto di aprire nuove sedi nelle principali città italiane. Cdp vuole essere presente nei luoghi dove opera per comprendere e intercettare i bisogni del territorio e per rispondere tempestivamente, condividendo le soluzioni più efficaci con le imprese e le comunità locali.

Un’importante azione di sostegno al Paese riflessa anche nei numeri del suo bilancio con un attivo, nel 2019, di circa 450 miliardi di euro, un patrimonio netto consolidato di circa 36 miliardi, 270 miliardi di raccolta postale e oltre 34 miliardi di euro mobilitati a supporto dell’economia.

Gli acceleratori di impresa

Il supporto alle imprese da parte del Gruppo Cdp si è fortemente ampliato nel corso degli ultimi anni, e dal sostegno in termini di finanziamento ed equity, l’offerta del gruppo si è estesa – con gli Acceleratori d’impresa – ai nuovi servizi di advisory focalizzati sul potenziamento del capitale umano. L’Acceleratore Imprese e il Digital Xcelarator rappresentano piattaforme di servizi professionali e formazione per favorire l’adozione di best practice manageriali e fornire supporto in tutte le fasi di crescita delle imprese. A questo si è aggiunto il Motor Valley Accelerator che si propone di favorire lo sviluppo di start-up innovative nel settore automotive e mobility, e la creazione e lo sviluppo di programmi di accelerazione collegati alla mobilità. Cdp è quindi in grado di spiegare un’offerta complessiva, ampia e articolata in grado di soddisfare a tutto tondo le esigenze di sviluppo delle imprese ad alto potenziale e delle startup, al fine di supportarne un percorso di crescita strutturato, per rafforzarne la competitività e favorirne l’ingresso nei mercati internazionali.

L’impegno sulla valorizzazione del capitale umano interno e dei propri stakeholder

Negli ultimi due anni Cdp ha avviato iniziative e percorsi di formazione mirati a promuovere la crescita di manager al servizio del Paese, facendo leva sulle competenze e sul network di primarie realtà industriali che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo dell’economia italiana, a far crescere del persone del gruppo attraverso corsi personalizzabili in base alle proprie skills, a potenziare le skills trasversali di consulenza e le competenze economico-finanziarie e a favorire l’adozione di best practice manageriali e fornire supporto in tutte le fasi di crescita delle imprese.

Questo anche per soddisfare a tutto tondo le esigenze di sviluppo delle imprese ad alto potenziale e delle startup, al fine di supportarne un percorso di crescita strutturato, per rafforzarne la competitività e favorirne l’ingresso nei mercati internazionali

Tra le iniziative rilevanti, Cassa Depositi e prestiti ha lanciato nel 2020 la CDP Academy – Corporate MBA, il primo progetto di alta formazione per i nuovi manager al servizio del Paese, che coinvolge le società del Gruppo CDP e otto partecipate (Ansaldo Energia, Fincantieri, Italgas, Open Fiber, Poste, SIA, Snam e Terna).

L’obiettivo del nuovo master è di promuovere la crescita di manager che contribuiscano allo sviluppo dell’economia italiana. Il tutto mettendo a fattor comune le competenze e i percorsi di crescita delle persone e favorendo il dialogo tra le eccellenze del Gruppo, secondo una logica di sistema.

Il master, presentato a inizio anno dal Presidente di CDP Giovanni Gorno Tempini e dall’Amministratore Delegato Fabrizio Palermo, si svolge in collaborazione con la Luiss Business School e vede in prima linea nelle docenze anche i professionisti e i manager delle società del Gruppo. Per la prima edizione, della durata di due anni, sono state selezionate 30 persone, dopo un processo altamente competitivo in più fasi, a cui hanno partecipato oltre 500 candidati.

CDP ha 170 anni di storia e una missione importante: promuovere lo sviluppo sostenibile del Paese impiegando responsabilmente il risparmio di 27 milioni di italiani. Ed è in questo contesto che si inserisce l’avvio di CDP Academy – Corporate MBA. Il Gruppo CDP finanzia l’innovazione e la crescita di imprese e startup, gli investimenti delle pubbliche amministrazioni nelle grandi infrastrutture di trasporto, nelle scuole e negli ospedali, la rigenerazione urbana e i servizi di pubblica utilità nelle città, la cooperazione internazionale.

Il Piano Industriale 2019-2021 punta a rafforzare la capacità di incidere sullo sviluppo del Paese, con una rifocalizzazione delle attività secondo una logica strategica e un approccio sempre più orientato alla sostenibilità. Oggi CDP è promotore di iniziative di sistema per l’economia nazionale, insieme alle società del Gruppo e a diversi stakeholder di volta in volta coinvolti in progetti comuni.

In un mondo in rapida trasformazione, fare sistema e sostenere la crescita vuol dire anche saper guardare e connettere i settori chiave per lo sviluppo futuro: dal digitale all’aerospazio, dall’intelligenza artificiale all’agroalimentare, dall’energia al turismo. E significa mettere a fattor comune e condividere le esperienze e i percorsi di sviluppo dei circa 2200 dipendenti del Gruppo CDP e del network di partecipate, tutte eccellenze dell’industria italiana.

Le altre iniziative

Il Master MBA si inserisce in un percorso di iniziative già avviate con l’obiettivo di costruire un’esperienza unica e coinvolgente per le persone, attrarre e identificare talenti, promuovere valori condivisi fra il Gruppo CDP e grandi realtà industriali che contribuiscono allo sviluppo dell’economia italiana.

Come il Graduate Program, il programma di selezione e assunzione di talenti neo laureati, che hanno l’opportunità di vivere un periodo di job rotation anche nelle società del Gruppo. Ai primi 15 giovani, selezionati dopo lo screening di oltre 1.800 candidature, è già stata consegnata una lettera di impegno all’assunzione con un contratto a tempo determinato della durata di un anno e con l’opportunità di crescere all’interno delle società e delle grandi aziende del Gruppo CDP.

C’è poi Finanza e Mercati, il percorso specialistico dedicato ai circa 90 professionisti della finanza, e la Scuola del Turismo con TH Resorts, il Campus di alta formazione che vuole supportare la diffusione internazionale dell’eccellenza italiana nell’ospitalità e sostenere la competitività e l’innovazione delle aziende del turismo.

CDP promuove questa missione anche a livello europeo, all’interno dell’iniziativa Big 5 + 1 che riunisce i 5 principali Istituti Nazionali di Promozione europei e la BEI. Lo scopo è individuare iniziative comuni dedicate, per esempio, agli scambi internazionali, per rispondere alle nuove aspettative dei Millennials verso il mondo del lavoro.

Articolo Precedente

Diagramma Srl – Azienda leader nell’offerta di pacchetti “Corporate Sport & Entertainment Hospitality”

next