La ministra ha ricevuto la comunicazione della positività mentre era a Palazzo Chigi per discutere del Recovery plan. Tutti i membri dell'esecutivo dovranno ora sottoporsi al tampone, mentre per i due ministri M5s - che siedono accanto a lei in Cdm - scatterà la quarantena obbligatoria
Positiva al coronavirus. La notizia che Luciana Lamorgese è stata contagiata piomba a Palazzo Chigi mentre la ministra è riunita di persona insieme ai colleghi e al premier in Consiglio dei ministri. Il vertice, iniziato nella tarda mattinata di lunedì per discutere del Recovery plan, quindi, è stato sospeso per mezz’ora e poi è stato dichiarato terminato. Secondo quanto riportato dall’Adkronos, tutti i membri del governo presenti fisicamente dovranno ora sottoporsi al tampone per escludere l’eventuale trasmissione del virus, compreso il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. I ministri M5s Alfonso Bonafede e Luigi Di Maio, inoltre, saranno costretti all’isolamento fiduciario perché al tavolo del Cdm siedono accanto alla responsabile del Viminale. Fonti di Palazzo Chigi fanno comunque sapere che tutti hanno indossato la mascherina e rispettato le distanze di sicurezza.
Lamorgese, stando a quanto riferiscono le agenzie di stampa, si è sottoposta a un consueto tampone molecolare (ne effettua uno ogni dieci giorni) presso gli uffici del suo ministero e subito dopo ha preso parte alla riunione a Palazzo Chigi. Appena ricevuta dal medico la comunicazione della positività, la ministra – che sta bene ed è asintomatica – ha lasciato il palazzo del governo rispettando tutte le misure precauzionali e si è posta in isolamento. Il consiglio dei ministri per approvare la governance del Recovery plan e lo schema delle risorse da destinare ai singoli progetti è rinviato a martedì 8 dicembre esclusivamente in videoconferenza.