"Mamma ne ha passate tante: è sopravvissuta ad aborti spontanei, emorragie interne e cancro - ha spiegato la figlia Joanna alla Cnn -. Il suo segreto? Una volontà di ferro di vivere"
Se non è una donna bionica poco ci manca. Scherzi a parte, la storia della signora Angelina Friedman ha dell’incredibile: a 102 anni, è riuscita a sconfiggere per la seconda volta l’infezione da Covid 19. Ma non solo, nella sua vita è sopravvissuta all’epidemia di spagnola, aborti spontanei, emorragie interne e anche al cancro. Una vera combattente, come ha raccontato sua figlia Joanne Merola in un’intervista alla Cnn. “Mia mamma non è forse la più anziana a sopravvivere al Covid, ma potrebbe essere la più vecchia a sopravvivergli per ben due volte“, ha detto.
Angelina è nata nel 1918 a bordo della nave su cui la madre – morta di parto – stava compiendo la traversata dell’Atlantico assieme alle due figlie maggiori per raggiungere il marito, emigrato negli Stati Uniti dall’Europa: era l’anno in cui dilagava l’epidemia di spagnola. Sposata con Harold Friedman ha avuto un matrimonio felice, fino a quando è rimasta vedova: il marito non è riuscito a sconfiggere il cancro, lei invece sì. Lo scorso marzo Angelina ha contratto il coronavirus: i medici si sono accorti che era positiva al virus durante una visita di controllo di routine in ospedale. Per lei è scattato il ricovero per una settimana, poi l’isolamento a casa.
Il 20 aprile è stata dichiarata guarita. Ma sei mesi dopo ha avuto una ricaduta: con febbre e tosse secca, Angelina è risultata nuovamente positiva al Covid. Fino al 17 novembre scorso, quando è arrivata la notizia della sua negativizzazione. “Mamma ne ha passate tante: è sopravvissuta ad aborti spontanei, emorragie interne e cancro – ha spiegato la figlia Joanna alla Cnn -. Il suo segreto? Una volontà di ferro di vivere“.