La Lombardia tornerà zona gialla da domenica 13 dicembre. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Attilio Fontana, spiegando di aver ricevuto dal ministro della Salute Roberto Speranza l’informazione riguardante la de-escalation delle misure nell’area del Paese più colpita dal coronavirus. “Questa mattina mi ha informato che, come per le volte precedenti, venerdì firmerà l’ordinanza, sabato sarà pubblicata e domenica entrerà in vigore”, ha spiegato Fontana, in un post sui social.
“Il trend dei numeri in Lombardia si conferma in diminuzione sia per quanto riguarda la circolazione del virus, sia per i ricoveri nei reparti ordinari che intensivi”, scrive il presidente su Facebook postando anche un video. Ad oggi la Lombardia conta circa 1.500 nuovi casi al giorno e, martedì 8 dicembre, negli ospedali della regione c’erano 6.187 ricoverati con sintomi e altri 767 pazienti in terapia intensiva, 26 dei quali entrati nelle ventiquatt’ore precedenti.
“Un risultato raggiunto grazie ai comportamenti virtuosi di tutti i lombardi, che ancora una volta ringrazio – dice Fontana – Esorto tutti a continuare su questa strada di responsabilità quotidiana che consente di tenere sotto controllo il virus. Forza Lombardia”.