Attualità

Ecco qual è il miglior panettone da acquistare al supermercato: la classifica di Altroconsumo

L'analisi si basa su una serie di parametri tra cui il prezzo, gli ingredienti e, ovviamente, il parere di esperti del settore che hanno eseguito una serie di assaggi

Tradizionale, al cioccolato, solo uvetta senza canditi, artigianale, al pistacchio, all’amaretto o la veneziana: ormai ce n’è per tutti i gusti. E così il fatidico momento di scegliere quale acquistare diventa cruciale. Stiamo parlando del panettone, il dolce simbolo del Natale. Ad aiutare i consumatori nell’acquisto ci pensa Altroconsumo, che anche quest’anno ha pubblicato la sua classifica annuale che mette a confronto i panettoni in vendita nei supermercati, per eleggere il migliore da acquistare. L’analisi si basa su una serie di parametri tra cui il prezzo, gli ingredienti e, ovviamente, il parere di esperti del settore che hanno eseguito una serie di assaggi.

Il criterio fondamentale che guida la classifica di Altroconsumo è il rispetto della ricetta tradizionale: per potersi definire tale, il vero panettone deve rispettare una lista di ingredienti selezionatissimi, primo dei quali il burro, che non può essere sostituito da altri grassi. Anche il lievito deve essere naturale ottenuto dalla lavorazione precedente. Non solo, chi produce il panettone deve seguire scrupolosamente le indicazioni previste per legge sia sul tipo di materia prima da usare, che sulla sua quantità, ecco perché non c’è da stupirsi se alcuni panettoni prodotti industrialmente superano in qualità quelli “semi-artigianli” o addirittura del tutto “artigianali”. Ecco di seguito la classifica dei migliori panettoni in vendita nei supermercati:

12 – Duca Moscati (3,29 euro)

11 – Paluani (4,24 euro)

10 – Motta (4,27 euro)

9 – Extra panettone Carrefour (3,36 euro)

8 – Mandorlato Balocco (5,47 euro)

7 – Panettone classico Bauli (5 euro)

6 – Panettone classico G. Cova (9,90 euro, tra i più costosi)

5 – Gran Nocciolato Maina (5,98 euro)

4 – Panettone Milano Vergani (14,25 euro)

3 – Le Tre Marie (11,45 euro)

2 – Fior Fiore Coop (8,96 euro)

1 – Le Grazie, dell’Esselunga (3,69 euro)