I giganti del web Google e Amazon condannati in Francia a pagare multe rispettivamente di 100 milioni e 35 milioni di euro per il mancato rispetto della legislazione sui cookies, i file rilasciati dai siti agli utenti per registrare dati e impostazioni personali in relazione ai servizi che il sito offre. L’Authority francese per la tutela dei diritti alla privacy accusa Google.fr e Amazon.fr di aver lasciato cookie pubblicitari sul computer degli utenti “senza avere ottenuto in precedenza il loro consenso” e senza fornire informazioni adeguate.

La Commissione nazionale francese per l’informazione e la libertà (Cnil) ha multato Google per tre violazioni della legge francese sulla protezione dei dati, la sanzione di Amazon riguarda invece due violazioni. In particolare, Google è accusata di aver realizzato profitti dai cookie pubblicitari, mentre Amazon li avrebbe utilizzati per realizzare annunci con una visibilità privilegiata. La Cnil ha chiesto ai due giganti del web di modificare i banner informativi, in modo che siano sufficientemente chiari.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

“Pescirossi e pescicani”, il libro-inchiesta sulle navi mercantili Jolly della compagnia Messina. Tra incidenti dimenticati, condanne e misteri

next
Articolo Successivo

Esposto di Vivendi alla Commissione europea contro l’emendamento anti scalata a Mediaset

next