Lapo Elkann ha ricevuto “minacce di morte e insulti fascisti” dopo che lunedì sera, durante la messa in onda dell’ultima puntata di Report, aveva pubblicato un tweet in cui dichiarava che “È tempo di sciogliere tutte le organizzazioni fasciste ed estremiste subito. Vergogna”. È stato lui stesso ad annunciarlo, sempre su Twitter, pubblicando anche le foto di alcune delle minacce che gli sono state rivolte. “Lunedì sera guardando Report su Rai3 ho fatto un tweet per dire che i gruppi fascisti vanno sciolti e lo ribadisco – ha spiegato Lapo Elkann -. Fin da subito ho iniziato a ricevere qui minacce di morte e insulti fascisti. I miei legali nelle prossime ore sporgeranno denuncia alla autorità giudiziaria”.
Negli screenshot da lui pubblicati si legge: “A piazza Borromeo (residenza milanese di Lapo, ndr) facciamo tirassegno con l’ebreo”, “traditore infame per te solo lame“, “io scioglierei te…nell’acido”, che al momento ancora non risultano esser stati rimossi dal social. Sempre lunedì, l’imprenditore aveva pubblicato anche un messaggio di cordoglio per la scomparsa della partigiana Lidia Menapace.
Lunedì sera guardando @reportrai3 ho fatto 1 tweet per dire che i gruppi fascisti vanno sciolti e lo ribadisco. Fin da subito ho iniziato a ricevere qui minacce di morte e insulti fascisti. I miei legali nelle prossime ore sporgeranno denuncia alla autorità giudiziaria. #IOdicoNO pic.twitter.com/dodQSqcg3O
— Lapo Elkann (@lapoelkann_) December 10, 2020