Missione compiuta per la sonda spaziale senza pilota, Chang’e-5. La China National Space Administration ha fatto sapere che il veicolo, spedito sulla Luna il 1 dicembre, è atterrato sano e salvo nella regione della Mongolia interna della Cina settentrionale con un carico di frammenti del satellite naturale. Con questa missione, la Cina è diventata il terzo Paese al mondo ad aver recuperato campioni lunari, dopo gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica negli anni ’60 e ’70. La delicata operazione di collegamento in orbita lunare con la parte della navicella, che ha riportato i campioni sulla Terra, permetteà agli scienziati cinesi di studiare in modo approfondito le origini, la formazione e l’attività vulcanica della Luna sulla sua superficie.

Articolo Precedente

Covid, Macron positivo: “Contagiato al vertice Ue a Bruxelles”. In isolamento Michel e premier di Francia, Spagna e Portogallo

next
Articolo Successivo

Ungheria, Corte di Giustizia Ue: “Migranti trattenuti e rimpatriati irregolarmente senza poter chiedere la protezione internazionale”

next