Dopo le parole al vetriolo del cantautore indirizzate alla Commissione del Festival e ad Amadeus per il "no" ricevuto per il suo brano presentato in gara e soprattutto alla possibilità che questa sera Bugo possa essere incoronato uno dei 26 Big, arriva la decisione dell'organizzazione della kermesse. Il giudice che è stato presenza fissa ad 'AmaSanremo' non sarà presente durante la Finale dedicata alla scelta degli otto cantanti che faranno parte della categoria Nuove Proposte
“Se Amadeus stasera dovesse annunciare che mi ha escluso dalla gara e che ha preso Bugo sarebbe la cosa più disonorevole e scorretta che io abbia mai subito nella vita”, così Morgan ha tuonato attraverso l’AdnKronos a poche ore dall’inizio della Finale di Sanremo Giovani, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo. Durante lo show oltre agli otto cantanti che faranno parte della categoria Nuove Proposte, saranno resi noti anche i 26 Big che parteciperanno alla kermesse al via il 2 marzo 2021. Secondo diverse indiscrezioni, raccolte anche da FqMagazine, sul palco dovrebbe salire anche Bugo, ‘acerrimo nemico’ di Morgan dopo la sfuriata dello scorso febbraio ormai diventata un cult.
“Va bene non essere meritocratici ma offendere così gravemente una persona come me, meritevole e disponibile sarebbe una cosa gravissima sia da un punto di vista umano che professionale”, ha continuato ad affermare l’artista. Dopo queste parole al vetriolo l’organizzazione e la Rai hanno deciso di lasciare il cantautore a casa. Infatti Morgan avrebbe dovuto far parte questa sera della giuria televisiva di Sanremo Giovani, dopo aver selezionato i primi dieci cantanti finalisti ad “AmaSanremo”. “In seguito al comportamento inaccettabile di Marco Castoldi in arte Morgan, – afferma la nota Rai – espresso con dichiarazioni offensive pubbliche e private, il direttore artistico Amadeus e l’Organizzazione del Festival, con una decisione molto sofferta, hanno disposto l’esclusione dell’artista dalla Giuria Televisiva di Sanremo Giovani. Tutto ciò al fine di salvaguardare la sostanziale correttezza della gara, propedeutica alla selezione degli artisti delle Nuove Proposte di Sanremo 2021. In base al regolamento le votazioni saranno da ritenersi comunque valide in quanto rimodulate su 3 invece che su 4 giurati”.
Morgan ancora prima delle dichiarazioni all’agenzia, sui social aveva rivelato il no ricevuto dalla Commissione per il suo brano presentato per il prossimo Festival di Sanremo. Poi le parole che hanno sconcerto l’organizzazione: “L’annuncio della mia esclusione dalla gara del festival di Sanremo – ha esordito Marco Castoldi -, che battezzeremo ‘il pacco di Natale’, o ‘la balla di Mozart’, per via della goliardica motivazione annessa ufficiosamente, ovvero per ‘scelta artistica’, che scatena grande ilarità in quanto parole proferite da chi artista non lo è ma soprattutto non accompagnate da alcuna motivazione nel merito delle canzoni che sono state proposte, anche se ciò è logico perché tale commissione innanzi tutto non ha competenze in ambito musicale quindi non potrebbe argomentare ma soprattutto perché credo che le canzoni non siano state ascoltate”.
E ancora: “Tutto questo è decisamente comico. Infatti il mio buon umore mi ha fatto venire voglia di compiere a mia volta una scelta artistica ovvero di pubblicare gratuitamente un album inedito al pubblico che ha sete di musica, in questo caso si tratta del mio lavoro di riarrangiamenti e di interpretazione in chiave moderna del repertorio della musica dal periodo barocco di Vivaldi e Scarlatti fino all’impressionismo francese di Ravel e Satie, passando ovviamente per Bach e Beethoven che non devono mai mancare quando si tratta di scelte di grandi capolavori, ma questo credo che uno che si chiama Amadeus lo sappia. O no? Che ridere”. Poi le dichiarazioni all’agenzia AdnKronos hanno sancito la rottura e il patto di fiducia tra l’ormai ex giurato e l’organizzazione del Festival.