Una donna, per esempio, ha visto scomparire il suo cane in mezzo alla schiuma mentre facevano una passeggiata. Le sue urla di disperazione sono state catturate in diretta dal meteorologo Paul Burt mentre era in onda sul canale tv 7NEWS
Un fenomeno spettacolare e, al tempo stesso, disastroso ha colpito la costa orientale dell’Australia. La spiaggia della Byron Bay, una delle più popolari e turistiche della zona, è stata “spazzata via”: il maltempo e le onde (anche di otto metri) hanno distrutto ciò che era rimasto, ha riferito il sindaco della cittadina. “Stiamo guardando la nostra spiaggia scomparire”. Non solo: le spiagge sono state ricoperte da una schiuma spessa e marroncina, simile a una gigantesca nuvola.
Il fenomeno, spiegano gli esperti, è dovuto al maltempo che ha colpito la zona in questi giorni. Si parla di 400 mm di acqua caduti in 24 ore, venti forti (che hanno interrotto le linee elettriche per più di 2mila abitanti) e maree insolitamente alte. Una situazione drammatica, che ha generato la “schiuma” di cui tanto si parla: quest’ultima deriva dal degrado della materia organica contenuta nell’acqua marina.
“Questi eventi non sono dannosi, fanno parte di un ciclo naturale”, dicono, ma non mancano gli avvertimenti per quelle famiglie che assieme ai loro bambini ne hanno approfittato per andare a vedere con i propri occhi questo fenomeno e “giocare” con la schiuma. Attenzione, dunque: la “nuvola” potrebbe contenere alcune sostanze inquinanti, oltre a “nascondere” la presenza di pericolosi animali marini (alcuni dei quali velenosi).
Una donna, per esempio, ha visto scomparire il suo cane in mezzo alla schiuma mentre facevano una passeggiata. Le sue urla di disperazione sono state catturate in diretta dal meteorologo Paul Burt mentre era in onda sul canale tv 7NEWS. Per fortuna il cagnolino è stato recuperato qualche istante più tardi.