Televisione

Festival di Sanremo 2021, ecco la lista dei cantanti in gara: dal duetto Fedez-Michielin a Gio Evan e Bugo (senza Morgan)

Amadeus durante la Finale dedicata alla scelta degli otto cantanti per la categoria Nuove Proposte, ha ufficializzato i 26 nomi dei Big del prossimo Festival di Sanremo 2021. Un cast pieno di sorprese che va a pescare molto dal mondo indie, dal rap, dal talent ma anche dalle voci storiche come Orietta Berti

La lista dei 26 Big del Festival di Sanremo 2021 (dal 2 al 6 marzo 2021) annunciata dal direttore artistico e conduttore Amadeus, durante la Finale di “Sanremo Giovani” dal Teatro del Casinò, è sorprendente ma anche attuale, contemporanea e – sulla carta – di ottimo livello per la proposta offerta. Le scelte di Amadeus sembrano mirate e puntano dritto al “prodotto” più che al nome. Non a caso qualche Big è sconosciuto ai più ma o ha dei numeri importanti in streaming o sono molto apprezzati dalla critica. Le scelte sembrano dunque spiazzare ma incuriosire.

C’è una ottima rappresentanza del mondo indie e del cantautorato moderno come Colapesce-Di Martino (“Musica leggerissima”), Coma_Cose (“Fiamme negli occhi”), Fulminacci (“Santa Marinella”),Gio Evan (“Arnica”) e La rappresentante di lista (“Amare”). Rispunta, dopo il clamore dello scorso anno, Bugo (“E invece sì”) senza Morgan che non ha nemmeno partecipato alla serata a causa delle sue dichiarazioni contro Amadeus e l’organizzazione per l’esclusione del suo brano. Le donne del “pop” sono ben rappresentate con Annalisa (“Dieci”), Arisa (“Potevi fare di più”), Noemi (“Glicine”), Malika Ayane (“Ti piaci così”), la vincitrice di “Amici di Maria De Filippi” Gaia (“Cuore amaro”) ma anche la vecchia gloria del Festival come Orietta Berti (“Quando ti sei innamorato”). Quest’ultima si è collegata da casa sua ancora convalescente e in via di guarigione, dopo aver contratto il coronavirus. Il rap è ben rappresentato dalla talentuosa Madame (“Voce”), Random (“Torno a te”), Fasma (“Parlami”) e Willie Peyote (“Mai dire mai – La Locura”).

Graditi ritorni all’Ariston quelli di Ermal Meta (“Un milione di cose da dirti”), Max Gazzè con la Trifluoperazina Monstery Band (“Il farmacista”), Irama (“La genesi del tuo colore”), Ghemon (“Momento perfetto”), Lo Stato Sociale (“Combat Pop”) e Francesco Renga (“Quando trovo te”). Tra gli esordi di questi 26 Big ci sono anche i Maneskin (“Zitti e buoni”) e Aiello (“Ora”). A sorpresa e per nulla prevedibile la presenza degli Extraliscio (band composta da Mariani, da Moreno “il Biondo” Conficconi e da Mauro Ferrara, la voce di “Romagna mia” nel mondo) feat Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti (“Bianca luce nera”). Ultimi ma non ultimi Fedez e Francesca Michielin in duetto con “Chiamami per nome”. Non è la prima volta per il duo che torna a cantare assieme dopo i successi di “Cigno nero” del 2013 e “Magnifico” del 2014. Sono loro, sulla carta, i vincitori annunciati ma con Sanremo si sa, può accadere tutto e il contrario di tutto.

Infine ecco i Giovani che faranno parte delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021: Gaudiano (“Polvere da sparo”), Folcast (“Scopriti”), Greta Zuccoli (“Ogni cosa sa di te”), Davide Shorty (“Regina”), WrongOnYou (“Lezioni di volo”) e Avincola (“Goal!”). Tra i dieci finalisti i sei prescelti citati sono il risultato delle votazioni della giuria televisiva formata da Luca Barbarossa, Beatrice Venezi e Piero Pelù, con il Televoto e il giudizio della Commissione Musicale, capitanata da Amadeus. A questi si aggiungono i 2 artisti selezionati dalla Commissione Musicale tra i vincitori del concorso Area Sanremo, che completano il gruppo delle 8 Nuove Proposte: Elena Faggi con “Che ne so” e i gemelli Dellai con “Io sono Luca”.