Sullo stesso palco di Da Noi a Ruota Libera il giovanissimo Francesco Barberini, tredicenne appassionato di bird watching e ornitologia, nominato nel 2018 Alfiere della Repubblica Italiana per meriti scientifici e divulgativi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il tentativo di unire i due ospiti e due mondi differenti in unico spazio ha portato però a una gaffe
“Da noi a ruota libera“, programma domenicale di Rai1 condotto da Francesca Fialdini, ha ospitato Bruno Vespa impegnato in un lunghissimo tour promozionale per il lancio del suo ultimo libro. Sullo stesso palco il giovanissimo Francesco Barberini, tredicenne appassionato di bird watching e ornitologia, nominato nel 2018 Alfiere della Repubblica Italiana per meriti scientifici e divulgativi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il tentativo di unire i due ospiti e due mondi differenti in unico spazio ha portato però a una gaffe inattesa del conduttore di Porta a Porta.
La conduttrice ha inviato i due a farsi domande sui rispettivi interessi così il giornalista si è rivolto al tredicenne così: “Ma tu studi solo gli uccelli semplici, come i canarini, oppure anche quelli misteriosi, come i pipistrelli?“. Barberini sorpreso ha risposto a Vespa senza esitazioni e correggendolo in diretta: “I pipistrelli non sono uccelli, sono mammiferi”. Un vero e proprio scivolone per un giornalista dalla carriera prestigiosa ripreso in diretta da un ragazzo, l’episodio ovviamente non è passato inosservato sui social con le prese in giro di rito per Vespa.
Episodio commentato anche dal consigliere del Cda Rai Riccardo Laganà: “È servizio pubblico anche quando un giovanissimo esperto e scrittore di animali e ambiente insegna all’onnipresente Bruno Vespa la differenza tra uccelli e mammiferi. Speriamo nel futuro che il presente in Rai è già passato e ci costa pure parecchio“, ha commentato a caldo con un tweet.
È servizio pubblico anche quando un giovanissimo esperto e scrittore di animali e ambiente insegna all’onnipresente Bruno Vespa la differenza tra uccelli e mammiferi. Speriamo nel futuro che il presente in #Rai è già passato e ci costa pure parecchio. pic.twitter.com/9hKc6Cbjfk
— Riccardo Laganà (@lagana_riccardo) December 20, 2020