Facebook ha iniziato a introdurre anche su Instagram gli stessi provvedimenti già presi sul popolare social per arginare le fake news riguardanti pandemia da COVID-19 e vaccini: anche sul social fotografico infatti arriveranno nei prossimi giorni un pannello informativo che rimanda alle notizie ufficiali e scientificamente fondate e la rimozione dei post fuorvianti sull'argomento.
La pandemia da COVID-19 continua a correre veloce in Europa e in Italia e, mentre attendiamo i primi vaccini, una nuova e più aggressiva variante del virus sembra aver fatto la sua comparsa in Inghilterra. Per questo è necessario mantenere alta la guardia e non cadere vittime di disinformazione e per questa stessa ragione Facebook ha deciso di implementare anche su Instagram funzioni specifiche per combattere disinformazione e fake news sull’argomento.
Due in particolare sono le novità annunciate dal team di sviluppo di Instagram tramite il proprio account ufficiale su Twitter: introduzione di un pannello informativo per indirizzare gli utenti verso le notizie ufficiali e scientificamente fondate ed eliminazione di commenti fuorvianti su vaccino e pandemia.
With more countries around the world seeing a rise in COVID-19 cases, we’re launching two features to help people stay up-to-date and get information from credible sources directly on Instagram.
— Instagram Comms (@InstagramComms) December 17, 2020
Il primo richiama sostanzialmente lo stile di quello presente su Facebook, con link rapidi alle pagine informative delle autorità sanitarie nazionali o internazionali, come ad esempio L’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per quanto riguarda la seconda funzione invece Instagram non è scesa nei dettagli e non ha dunque spiegato come avverrà la selezione e la valutazione dei post da eliminare, se ci saranno team umani, se invece ci si affiderà interamente all’intelligenza artificiale o se si userà una soluzione mista.
In ogni caso, chi effettuerà una ricerca sui temi legati a pandemia e vaccini sarà reindirizzato a contenuti verificati, con eventuali messaggi fuorvianti e fake news che risulteranno quindi irraggiungibili. Il rollout della nuova funzione dovrebbe essere ormai già iniziato ma come sempre richiederà diversi giorni o settimane per risultare disponibile a tutti. Le novità infine riguardano tanto la versione dell’app per Android che quella per Apple.