Erminio Sinni è il vincitore della prima edizione di “The Voice Senior”, condotto da Antonella Clerici. Una versione rinnovata di un prodotto che di fatto non ha mai conquistato gli italiani su Rai Due, ma è bastato cambiare la narrazione con al centro i sogni degli Over e la conduzione gentile di Antonella Clerici a resuscitare la trasmissione e portarla al successo. Sinni del team Loredana Bertè ha vinto su Elena Ferretti e Marco Guerzoni.
Al vincitore, classe 1951, la possibilità di incidere un vinile con Universal Music Italia e la partecipazione allo show di Capodanno di Rai Uno “L’anno che verrà”, condotto da Amadeus. Tra le performance che hanno convinto giudici e telespettatori le cover “A mano a mano” e “Bella senz’anima” di Riccardo Cocciante. Erminio Sinni ha già partecipato al Festival di Sanremo nel 1993, classificandosi al quinto posto con “L’amore vero”. Il successo arriva con la sua “E tu davanti a me” evergreen dei pianobar e nelle discoteche negli anni Duemila. Poi l’oblio nonostante Sinni abbia cercato sempre di riproporsi anche per Sanremo.
Figli di una famiglia di minatori di Bagno di Gavorrano, in provincia di Grosseto, Sinni si è poi trasferito a Roma a cercare fortuna. Durante le prime selezioni il cantautore ha confessato di essersi ammalato di Covid-19 e di voler ringraziare il personale sanitario dell’Ospedale Umberto I di Roma.