A 9 anni, con i suoi 25 milioni di euro guadagnati quest’anno, si è aggiudicato il titolo di youtuber più pagato del 2020: stiamo parlando di Ryan Kaji, il protagonista del canale YouTube Ryan’s World. nei suoi video fa quello che sognano tutti i bimbi della sua età: aprire scatole di giocattoli e provarli, facendo le recensioni. Insomma, è pagato per giocare. Dai Lego alle pistole d’acqua passando per pupazzetti vari e tutte le ultime novità del mercato: i video di Ryan sono tutti un coro di “woow” e “woo”, ma lui sa come muoversi davanti alla telecamera e gioca con le espressioni facciali a sottolineare le sue valutazioni.
Il suo canale conta 27,6 milioni di iscritti e alcuni dei suoi video hanno superato addirittura il miliardo di visualizzazioni: tutto è iniziato nel 2015 quando Ryan aveva solo 4 anni e, affiancato dai genitori, ha iniziato ad aprire i giocattoli che gli regalavano e descriverli a modo suo. Il montaggio scandito da musichette per bambini, l’ambientazione perfettamente studiata e la sua apparente spontaneità che ben nasconde un copione in realtà scritto dai suoi genitori gli hanno poi consentito di diventare una vera e propria star.
Tanto da attirare l’attenzione della US Federal Trade Commission per pubblicità occulta: “Quasi il 9% dei video di Ryan ToysReview (il vecchio nome del suo canale, ndr) contengono almeno un prodotto consigliato a pagamento rivolto a bambini in età prescolare, un pubblico troppo giovane per distinguere tra una pubblicità e una recensione“, ha affermato l’associazione per i consumatori statunitense Truth In Advertising. Non solo: “Spesso pubblicizza anche cibi non salutari, oltre a firmare linee di giocattoli e di abbigliamento. I bambini che lo guardano non riescono a capire che è tutto finto e, soprattutto, calcolato per guadagnare migliaia di dollari“.