La quinta generazione dello sport utility di taglia grande è stata presentata in America, ma per averla da noi bisognerà aspettare ancora. Negli Usa può contare su motori V6 e V8, ma la configurazione europea dovrebbe prevedere una variante ibrida. In comune, invece, l'ampia dotazione digitale e di sistemi di sicurezza
Ha molto della Grand Wagoneer la nuova Jeep Grand Cherokee, prodotto strategico tanto per il mercato americano quanto per quello europeo: l’auto, arrivata alla sua quinta generazione, è stata presentata nella versione a passo lungo e 7 posti, contraddistinta dalla lettera “L” e lunga 5,2 metri. Nel terzo trimestre 2021, invece, esordirà l’edizione con carrozzeria accorciata e lunghezza attorno ai cinque metri. Il design è muscoloso e moderno (da notare i gruppi ottici a led), con la carrozzeria che poggia su cerchi da 21”.
Il salto in avanti rispetto all’attuale generazione a listino è evidente tanto più all’interno, dove spicca un ponte di comando digitalizzato e compatibile con smartphone – il touchscreen di serie è da 8,4 pollici, ma in opzione c’è quello da 10,1” – e il cruscotto virtuale da 10,3”. Il tutto, a giudicare da selleria e attenzione al dettaglio, è confezionato con grande cura e trasmette un senso di alta qualità. E non mancano accessori cari al pubblico yankee, come i sedili elettrici climatizzati con funzionalità di massaggio, un sistema audio con 19 altoparlanti e il tetto panoramico apribile.
La volumetria di carico è proporzionale alle dimensioni esterne: viaggiando con 7 passeggeri il vano bagagliaio offre 484 litri di spazio utile, che cresce a 1328 viaggiando a con cinque passeggeri. Mentre abbattendo lo schienale della seconda fila di sedili si arriva a quota 2395 litri. Il corredo dedicato alla sicurezza è molto completo e include fra gli altri il cruise control adattivo, il sistema di visione notturna, la frenata automatica di emergenza, il rilevamento della segnaletica stradale nonché il dispositivo di rilevamento della stanchezza del driver.
Sotto al cofano un V6 da 3,6 litri di cubatura, capace di 294 Cv e 348 Nm di coppia motrice, o un V8 da 5,7 litri, da 362 Cv e 528 Nm, entrambi abbinati alla trasmissione automatica a otto marce: il primo si può avere a due o quattro ruote motrici, il secondo con la trazione integrale, disponibile in tre diverse configurazioni per adattarsi alle “esigenze fuoristradistiche” del cliente, che può pure contare sulle sospensioni pneumatiche con altezza variabile dell’assetto. Le motorizzazioni per l’Europa – in Italia i prezzi della Grand Cherokee a listino partono da circa 60 mila euro e arriverà a fine 2021– sono ancora da definire, ma non dovrebbe mancare una versione ibrida.