La puntata del sabato pomeriggio, eccezionalmente in diretta, ha regalato momenti di durissimo scontro tra i professori. In studio anche la ballerina professionista Elena d'Amario che ha potuto chiarire la sua posizione dopo la lite settimanale con la maestra di classico
Appena guarita dal coronavirus, Lorella Cuccarini è rientrata in studio ad “Amici di Maria De Filippi” rendendosi protagonista, sabato pomeriggio in diretta su Canale 5, di un duro confronto con Alessandra Celentano. Nei giorni scorsi ha fatto molto discutere il diverbio che la maestra di danza classica ha avuto con la ballerina professionista Elena D’Amario, presente in sala prove durante la lezione con l’allieva Rosa. Quest’ultima fa parte del team della Cuccarini e più volte è stata messa sotto la lente d’ingrandimento della “severissima” Celentano che spesso l’ha criticata per il collo del piede e la poca tecnica. La D’Amario è stata invitata dalla Cuccarini, in quel momento assente, a visionare il lavoro di Rosa. Dopo un’ora la D’Amario ha sottolineato alla maestra i limiti di Rosa, che ha studiato poco il classico, invitandola in qualche modo ad essere un po’ più morbida nell’approccio. Il risultato è stato che l’insegnante le ha chiesto di uscire dalla sala.
In studio la Celentano ha spiegato il perché di quella reazione piccata. “È stata indisponente, arrogante e troppo insistente. – ha raccontato – Se lei avesse fatto come di default e stava zitta a guardare, per me era ok. Tu (Lorella Cuccarini, ndr) potevi chiamarmi e ti avrei mandato un filmato della prova. Visto che lavora per te, ti prego di metterla in riga. Se poi correggere significa mancare di rispetto a un allievo, non ho capito niente allora. Lei correggeva alle mie spalle e non si fa e non lo accetto. Non me la mandare più”. La ballerina ha spiegato: “L’ho fatto nella frazione di secondo in cui ho incrociato lo sguardo di Rosa, l’ho vista in difficoltà fisicamente, e le ho detto di indurire gli addominali per farle capire come agevolare un passaggio. Sono stata in silenzio, ma quando non era più una maestra che ammoniva un allievo per insegnarle un passo di danza, e la stava trattando male, ho sentito di dover intervenire”.
Lorella Cuccarini è poi intervenuta: “Sono stata fuori una settimana ed è successo di tutto. Comunque voglio dire ad Alessandra che cacciare Elena dalla sala equivale ad aver mandato via me, avendole dato io mandato per assistere alle prove. – ha detto la showgirl – Penso anche che la storia delle persone cambi. Elena non è più la 17enne che è entrata in questa scuola, è una donna di successo che sta facendo un ottimo lavoro anche con i ragazzi qui dentro. Mi aspettavo una collaborazione maggiore, tu hai scritto una lettera a Rosa dicendole che tu sei l’unica davvero severa ed obiettiva, non voglio metterlo in dubbio, ma discuterei di determinate scelte rispetto la coreografia che erano mirate ad umiliare Rosa. Non posso permettere una vessazione di questo tipo, è bullismo. E siccome, come accade in amore, i rapporti tossici vanno stroncati, da domani in sala prove ci tornerò io e cercheremo di portare a casa questa coreografia”.
In studio era assente l’insegnante Anna Pettinelli a causa del Covid-19: “Quello che ha avuto Lorella ce l’ho io, stiamo combattendo e spero di tornare presto”. Maria De Filippi ha puntualizzato che il contagio non è avvenuto a causa della Cuccarini. “No, non è stata lei. Magari sapessi chi è stato”, ha concluso l’insegnante di canto.