Un anno e mezzo fa la piattaforma aveva eliminato la possibilità di vedere il nome di chi metteva like ai post, ma oggi sembrerebbe voler fare un passo indietro. L'indiscrezione svelata su Twitter dal leaker Alessandro Paluzzi
A luglio 2019 fa la maggior parte degli utenti hanno dovuto dire “addio” ai mi piace visibili sui profili Instagram. Ma oggi, a distanza di un anno e mezzo, tutto potrebbe di nuovo cambiare. La piattaforma, almeno secondo il leaker italiano Alessandro Paluzzi, che ha svelato la novità sul suo profilo Twitter, sembrerebbe aver deciso di fare un passo indietro, dando però agli utenti la possibilità di scegliere se mostrare o no il numero di cuoricini.
L’idea dietro alla scelta iniziale era quella di permettere agli utenti di vivere la piattaforma in maniera più “spensierata” e soprattutto dare risalto al contenuto piuttosto che ai cuoricini. Un ritorno alla “logica del like”? Ancora non è dato sapere, visto che al momento si tratta solo di un’indiscrezione. Ma, almeno sulla carta, non sembrerebbe essere così. Potendo scegliere infatti se mostrare o meno i nomi di chi ha lasciato un cuoricino, ogni persona, in autonomia, sceglierà se seguire la “logica dei like” o quella “del contenuto”.
Gli screenshot in anteprima di Paluzzi mostrano il sistema: “Instagram sta lavorando su un’opzione per nascondere il conteggio dei like nei post”. E si potrà “scegliere” se nascondere o meno il post, direttamente in fase di creazione, tra le opzioni avanzate, spiega il leakder.
#Instagram is working on an option to hide the like count in a post ???? pic.twitter.com/0Bd6Mhc6YB
— Alessandro Paluzzi (@alex193a) January 14, 2021
Per la verità, comunque, nonostante il cambio del 2019 fosse “obbligatorio” per tutti accedendo alla piattaforma tramite applicazione, molti utenti non hanno mai perso la possibilità di vedere i nomi di chi metteva like ai post. Per tutte le novità, in ogni caso, bisognerà ancora attendere: non c’è una data certa per il nuovo cambio.