Procida sarà la Capitale italiana della cultura per il 2022. E’ stata proclamata da una giuria presieduta dal professor Stefano Baia Curioni dopo l’esame dei 10 progetti presentati dalle città che si sono candidate. La designazione si è svolta alla presenza del ministro per i Beni culturali Dario Franceschini. Si erano proposte: Ancona, Bari, Cerveteri , L’Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania Lago Maggiore e Volterra. E’ la prima volta che un’isola è capitale della cultura. “E’ un anno complicato per tutti – dice Franceschini – stiamo cercando di sostenere in ogni modo le attività culturali e turistiche e la designazione oggi della capitale italiana della cultura per il 2022 è un segnale per il futuro, la ripresa. Nel 2022 saremo tornati alla normalità e la cultura e il turismo torneranno importanti e fortissimi come lo erano prima della pandemia”. Il ministro, che ha fatto i complimenti a Procida e al sindaco che era in collegamento, ha sottolineato come “l’ideazione della capitale italiana della cultura che risale al 2014, determina un percorso di valorizzazione di tutte le città al di là della vincitrice, mettendo in moto un meccanismo virtuoso e attrattivo, come per i candidati all’Oscar”. Alle felicitazioni di Franceschini si sono aggiunti il ministro per gli Affari europei Enzo Amendola e quello per il Sud Giuseppe Provenzano. Stefano Baia Curioni ha comunicato con un messaggio whatsapp, anziché con la classica busta sigillata, la scelta di Procida al ministro. “Meritavano tutte – ha detto durante la cerimonia di proclamazione – ci hanno sfidati per qualità. E quel che è importante è che tutti questi territori si sono affidati alla cultura per il loro sviluppo e l’idea che il patrimonio culturale sia la base stessa dello sviluppo è qualcosa di innovativo e fondamentale. Noi speriamo in un meccanismo di emulazione dei territori”. In un passaggio del suo discorso rivolto alla Camera prima del voto di fiducia al governo, anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si è soffermato sulla proclamazione di Procida: “Prepariamoci a visitarla”, ha detto a Montecitorio, “perché è sarà la capitale della cultura 2022”.
Cultura
Vasco Rossi presenta il libro d’arte e racconta le sue liriche: “Vi ricordate l’asciugamano bianco di Toffee?”
Cultura
“Il vaso di Pandoro”, Marco Travaglio intervista Selvaggia Lucarelli: “Ferragni? Imprenditrice che si è avvicinata troppo al sole digitale”
Cultura
L’ironia di Antonio Rezza al Salone del Libro: “Vannacci e le classi separate? E allora quelli coi baffi stiano con quelli coi baffi”
Cultura
Riapre il bunker di Benito Mussolini: alla scoperta del rifugio antiaereo di Villa Torlonia a Roma – Video
Cultura
Teatro San Carlo, la Madre di tutte le Prime: in scena Rusalka, una fiaba onirica in tre atti. Rinunceresti all’immortalità per un amore terreno e traditore?
Cultura
Mostre, Milano fa il pieno di arte. Da Niki de Saint Phalle e le sue Nanas colorate all’Adorazione di Botticelli: mini-guida per orientarsi
Cultura
La “maledizione” dell’opera di Verdi colpisce ancora: il tenore Jonas Kaufmann costretto a dare forfait alla Prima della Scala “per motivi familiari”
Cultura
È morto Vladimir Shklyarov, uno dei più importanti ballerini russi di danza classica: “Causa preliminare del decesso sarebbe stato un incidente”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione