Il colosso coreano LG starebbe valutando di uscire dal business degli smartphone e sarebbe già in trattative con potenziali pretendenti per l’acquisto della propria divisione. Dopo le segnalazioni di ieri della nota interna di LG che informa il personale di questo passaggio, i quotidiani coreani riferiscono oggi che l’azienda potrebbe vendere il segmento degli smartphone a un conglomerato vietnamita, VinGroup.

Secondo Business Korea, VinGroup ha l’offerta più attraente sul tavolo per il business telefonico del colosso tecnologico coreano. Il gruppo vietnamita produce già i telefoni LG come original design manufacturer (ODM). È il terzo produttore di telefoni più grande del Vietnam dopo Samsung e Oppo.

Come riportato ieri dal Korea Times, le perdite continue sono uno dei motivi principali per cui LG vuole scaricare la sua unità mobile – ha subito un crollo per 23 trimestri di fila. La società ha speso oltre 4,2 miliardi di dollari in quel periodo in perdite operative.

LG è stato un produttore di dispositivi Android di lunga data e ci ha dato alcuni successi memorabili tra cui Nexus 5 e la sua serie di telefoni G. Ultimamente, l’azienda ha esplorato design più unici, come LG Wing e il prossimo LG Rollable, modelli innovativi e di personalità, ma che non hanno aiutato a far galleggiare l’attività di LG, che sul mercato stenta da un po’.

Anche se il colosso tecnologico coreano si ritira dal business, i dispositivi sotto quell’etichetta potrebbero non andare via. Probabilmente infatti vedremo un paio di modelli ogni anno – proprio come altri marchi di smartphone caduti come HTC e Blackberry.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Google Play Points, arriva in Italia il “cashback” per Android

next
Articolo Successivo

Assumere con un colloquio online? L’intelligenza artificiale va in soccorso dei recruiter

next