Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 13:40 del 23 Gennaio 2021

Roma, tensione tra polizia e studenti del liceo Kant. Le ragioni della protesta: “Didattica impossibile e strumenti inadeguati”

Icona dei commenti Commenti

“Lo hanno picchiato” è la denuncia degli studenti del liceo linguistico Kant di Roma dopo che le forze dell’ordine hanno impedito l’occupazione della scuola. Secondo il resoconto dei ragazzi presenti, uno studente del quinto anno sarebbe stato bloccato in malo modo dagli agenti. “Lo hanno tenuto all’angolo terrorizzandolo” racconta Francesca Martino, compagna di classe del ragazzo. Gli attimi di tensione sono stati filmati dai liceali e le immagini diffuse in rete.

La protesta andava avanti da giorni. “Ci aspettavamo cambiamenti che non sono arrivati e allora abbiamo deciso di occupare” spiega Alessio Ruta, studente al quinto anno e rappresentate di classe. I ragazzi lamentano l’impossibilità di seguire le lezioni sia in Dad sia in presenza. “Non abbiamo la fibra, ci hanno detto che la metteranno del 2024” racconta Francesca Martino. Gli studenti lamentano lezioni fatte attraverso whatsapp.

Ora l’occupazione continuerà almeno per tutto il weekend. “Ma saremo attenti, manterremo tutti la mascherina e da domani entreranno solo gli studenti sottoposti a tampone” sono le rassicurazioni del maturando Ruta.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione