Sport

Sofia Goggia trionfa ancora: vince la discesa a Crans Montana e conquista la vittoria numero 100 nella storia dello sci alpino femminile

Quattro trionfo consecutivo in discesa per la 28enne, sul podio anche Elena Curtoni. E domenica c'è il SuperG. L’undicesima perla della sciatrice bergamasca permette all’Italia di toccare quota 100 successi nella storia dello sci alpino femminile

Seconda vittoria in due giorni per Sofia Goggia, che si impone anche nella discesa libera “bis” di Coppa del Mondo a Crans Montana, in Svizzera. Sul podio anche un’altra azzurra, Elena Curtoni, terza a 6 decimi di distanza. Tra le due italiane seconda piazza per Lara Gut-Behrami, a 27 centesimi dalla vincitrice. Per la campionessa bergamasca si tratta del quarto trionfo consecutivo in discesa dopo quelli di Val d’Isere, St. Anton e, venerdì, Crans Montana. Per Goggia è l’11esimo successo in carriera in Coppa del Mondo, il 32° podio complessivo.

“È una vittoria di maturità e di esperienza. Sono alla ricerca della solidità e penso che la maturità di un’atleta stia anche nella capacità di mantenere la concentrazione. Ci sto riuscendo in discesa. E sono contenta di dividere il podio con Elena Curtoni, perché era il mio incubo quando eravamo piccoline. Domani è un altro giorno e cercherò di tenere la concentrazione”, ha commentato la 28enne. “Siamo in un anno fantastico, siamo una squadra forte, ma che è composta da tante individualità forti, che permettono di alzare l’asticella ogni volta – aggiunge – Questa è una pista che ho nelle mie corde e in discesa mi viene abbastanza facile, ma in SuperG non sono mai riuscita a fare qualcosa di buono. Domani è un’occasione”.

L’undicesima perla della sciatrice bergamasca permette all’Italia di toccare quota 100 successi nella storia dello sci alpino femminile. La 28enne, tesserata per il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, è all’ottavo trionfo in questa specialità e consolida la quarta posizione fra le italiane più vincenti in singole gare di coppa, alle spalle di Deborah Copagnoni con 16 e della coppia formata da Federica Brignone e Isolde Kostner, che sono a quota 15. Otto i successi di Karen Putzer, sei quelli di Denise Karbon.