Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Moni Ovadia, accompagnato da Maurizio Dehò (violino) e Nadio Marenco (fisarmonica), rende omaggio a Gianfranco Maris, con “Memoria è vita”, uno spettacolo trasmesso sulla pagina facebook di Fondazione Memoria della deportazione e registrato all’interno dell’ex carcere Sant’Agata di Bergamo dove Gianfranco fu rinchiuso dopo essere stato violentemente interrogato da fascisti e SS e prima di essere trasferito a San Vittore e quindi a Fossoli, Bolzano, Mauthausen.
Gianfranco Maris ha sempre insegnato che i luoghi diventano documenti quando si dà voce agli eventi in essi vissuti. I figli Floriana e Gianluca insieme al grande amico Moni Ovadia ritornano nell’ex carcere di Sant’Agata per ricordare attraverso le parole di Gianfranco le vite di uomini e donne offese dalla violenza del nazifascismo.