Miliardi di “cicale dagli occhi rossi” che hanno trascorso 17 anni in gestazione nei sottofondi di New York stanno per emergere e invadere alcune zone della città nella tarda primavera. L’allarme è stato lanciato dagli esperti, riferiscono alcuni quotidiani Usa. Questi insetti, chiamati “Brood X” – neri, arancione e rossi – hanno trascorso anni sottoterra, ma resto saliranno in superficie: la scena quasi biblica è attesa intorno a maggio, quando la temperatura media del sottosuolo dovrebbe assestarsi sui 18 gradi.
Ci sono 15 diversi tipi – o covate – di cicala, il che significa che ogni anno un tipo diverso emerge da qualche parte sulla costa orientale degli Usa. L’ultima volta che ‘Brood X’ è emerso è stato nel 2004, principalmente a Long Island. Gli insetti sono diversi dalle cicale verdi che sono presenti ogni anno, secondo Cicada Mania, un sito dedicato agli “insetti più sorprendenti del mondo”.
A New York City, le cicale si trovano principalmente a Central Park e parti di Staten Island e nel Bronx ed emergono quando il terreno si riscalda a una temperatura di 18 gradi e cioè a maggio. Sono innocui, ma durante i grandi anni dell’emergenza volano sulle persone e il rumore che creano è quasi assordante. Il suono collettivo delle cicale maschi che chiamano le femmine può raggiungere i 100 decibel, un suono simile a quello prodotto dalla Harley-Davidson