Tecnologia

Google Messaggi diventa smart e suggerisce gli eventi da aggiungere al calendario

Google Messaggi si evolve e diventa più smart, arricchendosi di nuovi suggerimenti e funzioni integrate, che ne facilitano l'utilizzo.

I suggerimenti contestuali in Google Messaggi non sono una novità: l’app infatti può già offrire adesivi, consigli di Google Assistant, risposte intelligenti e alcune azioni mentre si parla con i contatti ed è proprio quest’ultima abilità che ora sarà ulteriormente migliorata. Tra le nuove azioni, infatti, Messaggi può ora proporre l’aggiunta di un evento al calendario quando in una chat si menziona ad esempio una data o un orario specifici, ma ultimamente sono stati avvistati nuovi e più numerosi suggerimenti.

Per vedere le nuove funzioni bisogna aver abilitato le azioni suggerite nei messaggi (da Impostazioni dell’app > Suggerimenti in chat). Il tasto Crea Evento consentirà di passare rapidamente a un evento Google Calendar precompilato con la data, l’ora (inclusa una durata di un’ora per impostazione predefinita) e una piccola nota che dice “Questo evento è stato creato da un messaggio”. Tutto quello che resterà da fare all’utente sarà allora salvare l’evento e quest’ultimo sarà aggiunto al programma.

Questa comunque non è l’unica funzione smart, come ad esempio la proposta di GIF quando si scrivono determinate parole specifiche. Questi nuovi suggerimenti hanno iniziato a fare la propria apparizione nelle versioni 7.2.203 e 7.2.204 beta di Messaggi, tuttavia non sembrano ancora essere disponibili per tutti.