Anche TikTok, il celebre social video dedicato ai pre-adolescenti, inizierà a visualizzare avvisi sui video che contengono informazioni discutibili che non possono essere verificate dai fact-checker, avvisando anche gli utenti nel caso in cui dovessero eventualmente ricondividere quei video. L’etichetta di avviso su questi video reciterà grossomodo “Attenzione: video contrassegnato per contenuto non verificato”. Ciò significa che un fact-checker ha già esaminato il contenuto ma non è stato in grado di certificare che fosse giusto o sbagliato.
TikTok da qualche tempo è già riuscita a contenere la diffusione di video non verificati, ma mai prima essi sono stati segnalati pubblicamente. Inoltre, ora anche i creatori di contenuti riceveranno un messaggio quando un’etichetta di avviso sarà aggiunta al loro video e la distribuzione di quei video sarà ridotta di conseguenza.
Gli utenti che invece condivideranno uno di questi contenuti segnalati saranno anche avvisati tramite un pop-up che chiederà se si è sicuri di voler condividere il video in questione. La condivisione sarà comunque possibile, ma secondo gli sviluppatori la richiesta è formulata in modo da dissuadere gli utenti dal proseguire.
TikTok non ha detto quanti video guarda ogni giorno per il fact-checking o come sceglie quali video rivedere. Un portavoce ha detto che il fact-checking è spesso focalizzato su argomenti come elezioni, vaccini e cambiamenti climatici e che un video non deve raggiungere una certa popolarità per qualificarsi per la revisione. I video che violano i criteri di disinformazione di TikTok verranno rimossi completamente.