Sul fronte dei live nessuna novità: teatri e luoghi deputati per i concerti a rischio assembramenti rimarranno chiusi secondo l’ultimo Dpcm, in vigore fino al 5 marzo. I concerti sono sospesi dallo scorso marzo – è passato già un anno – quando è scoppiata la pandemia e l’Italia si è fermata. Migliaia di lavoratori dello spettacolo sono rimasti a casa, senza lavoro, e attendono da parte del Governo risposte certe e concrete per una ripartenza del settore con l’auspicio che vengano formulate riforme importanti per contratti e garanzie. Ma la situazione è sospesa e il tavolo tecnico fermo, a causa della crisi di Governo. Nel frattempo si naviga a vista, si aspetta che la curva pandemica scenda e che la campagna vaccinale dia i suoi frutti. Purtroppo fino a qualche settimana fa sembrava che non ci fossero spiragli per una ripresa del settore dei concerti dal vivo. I tour mondiali sono sicuramente confermati al 2022, come dimostra l’annuncio di The Weekdn che farà tappa al MediolanumForum di Assago (Milano) il primo novembre 2022.
E gli artisti italiani? I Negramaro rompono gli indugi e con l’agenzia Live Nation hanno deciso di annunciare ben 15 date nei palazzetti d’Italia per loro Contatto Tour 2021. Il via è previsto il 7 ottobre con la data zero all’RDS Stadium di Rimini per poi concludersi il 26 e il 27 novembre “in casa” al Palaflorio di Bari, capoluogo della Regione d’origine della band. Mentre il 19 marzo si terrà una anteprima in streaming, a pagamento sulla piattaforma LIVENow, con uno show live al La Lanterna Rome.
Un annuncio che riaccende la speranza non solo per i fan ma anche per i lavoratori dello Spettacolo che così tornerebbero in campo per mettere a disposizione la loro professionalità e quindi anche a guadagnare. Sono in ballo ancora molti concerti previsti per questa tarda primavera nei teatri e i grandi eventi in location importanti come Campovolo. Al momento risultato tutte date confermate, ma molto dipenderà dal prossimo Dpcm e dalla curva pandemica. Ci sono possibilità concrete che molti tour saltino, in attesa che in autunno si possa ripartire con più tranquillità e in sicurezza. Non resta che aspettare comunicazioni ufficiali nelle prossime settimane.