È calato il gelo in diretta nello studio di Stasera Italia, su Rete 4, dopo la risposta agghiacciante di Vittorio Feltri a una domanda della conduttrice Barbara Palombelli sul toto-nomi del prossimo governo guidato da Mario Draghi. È successo nel corso della puntata di venerdì 5 febbraio: “Non ho nulla contro Draghi, credo che il problema non sia tanto il leader ma la squadra, avere una maggioranza compatta che abbia 4 idee e le realizzi senza deviare – ha spiegato Feltri -. L’Italia ha bisogno di una maggioranza che non sia costituita da 5-6 partiti, con una maggioranza così spezzettata non si può andare d’accordo. Ognuno ha i suoi interessi”.
Quindi la padrona di casa ha chiesto ai suoi ospiti: “Fatemi dei nomi di persone importanti che vorreste al governo”. Il primo a rispondere è stato proprio Feltri in collegamento dal suo studio: “Hitler”, ha detto facendo calare un silenzio carico di imbarazzo e tensione tra i presenti. “Se è una battuta non mi piace per niente. No, no, no…”, ha replicato quindi Barbara Palombelli prendendo le distanze da quella sua uscita che l’ha visibilmente spiazzata.
“Eh vabbè, Madonna santa, non si può dire niente”, ha ribattuto Feltri, senza scomporsi. A questo punto, la conduttrice ha deciso di ignorarlo e si è rivolta direttamente al sociologo Marco Revelli, riproponendogli la domanda. Il talk ha potuto così riprendere come da scaletta. Vittorio Feltri non è nuovo a provocazioni del genere, anzi. Questa volta volta, però, la sua dichiarazione è stata decisamente inappropriata e giustamente stigmatizzata dalla Palombelli. Neanche il pubblico della trasmissione di Rete 4 l’ha apprezzata, come dimostrano le decine di commenti critici pubblicati su Twitter.