Scienza

Wolf Prize per la Fisica 2021, premiato lo scienziato Giorgio Parisi per le scoperte nella teoria quantistica dei campi

Il premio viene assegnato, insieme a un riconoscimento di 100 mila dollari, a sei categorie diverse: Agraria, Arti, Chimica, Fisica, Matematica e Medicina

Il fisico teorico Giorgio Parisi, ricercatore dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, professore alla Sapienza Università di Roma e presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei, è stato insignito del Wolf Prize per la fisica 2021. È la seconda volta in mezzo secolo che questo premio va a un italiano che lavora nel nostro Paese. Parisi è stato premiato “per le sue scoperte pionieristiche nella teoria quantistica dei campi, in meccanica statistica e nei sistemi complessi”.

Sono estremamente contento e onorato per aver ricevuto questo premio prestigioso, non solo per essere stato inserito in una compagnia molto prestigiosa, nella quale ritrovo molti amici, ma anche per essere stato messo in relazione diretta con Ricardo Wolf, persona che ammiro moltissimo per le sue capacità scientifiche e il grande impegno civile – ha detto lo scienziato -. Il merito di questo premio va anche a tantissimi collaboratori che ho avuto, con i quali ci siamo divertiti nel cercare di svelare quelli che una volta si chiamavano i misteri della natura”.

“Il premio Wolf a Giorgio Parisi conferma il suo prestigio a livello internazionale” ha detto il presidente dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare Antonio Zoccoli – Parisi è uno dei fisici più autorevoli al mondo e riconoscimenti come il Wolf Prize attestano il valore scientifico del suo lavoro, e dimostrano ancora una volta come la scienza e gli scienziati italiani siano ai massimi livelli e riconosciuti come tali dalle istituzioni internazionali più prestigiose.” Il Wolf Prize è il premio istituito dalla Fondazione Ricardo Wolf di Israele nel 1978 come riconoscimento per tutti coloro che hanno prodotto “risultati nell’interesse dell’umanità e relazioni amichevoli tra le persone, indipendentemente dalla nazionalità, razza, colore, religione, sesso o opinioni politiche”.

Il premio viene assegnato, insieme a un riconoscimento di 100mila dollari, a sei categorie diverse: Agraria, Arti, Chimica, Fisica, Matematica e Medicina. Tra coloro che hanno vinto il Wolf Prize in fisica vi sono Giuseppe Occhialini, Bruno Rossi, Riccardo Giacconi, Leon Lederman, Roger Penrose, Stephen Hawking, Peter Higgs, per citare solo alcuni degli scienziati più noti.