Il mondo FQ

YouTube testa un pulsante per realizzare rapidamente video in stile TikTok

Google sembra aver accettato la sfida di TikTok e pensa di introdurre su YouTube un comando per realizzare facilmente brevi video musicali di 15 secondi.
Commenti

Se la crescita esplosiva di TikTok ha dimostrato una cosa, è che i video brevi sono qualcosa a cui le piattaforme social non possono rinunciare: sono accattivanti, aiutano a migliorare i tassi di fidelizzazione delle app e stanno attirando una pioggia di inserzioni pubblicitarie. Google se ne è certamente resa conto e si sta quindi assicurando che YouTube si adatti ai tempi che cambiano, tanto da aver avviato i test di un pulsante che dovrebbe rendere più facile la produzione di brevi video da parte degli utenti. Attualmente, sembra che il pulsante sia stato reso disponibile solo per gli utenti YouTube in India.

Il pulsante in questione viene visualizzato al momento sotto alcuni video musicali, per consentire agli utenti di creare clip di 15 secondi senza uscire dalla schermata corrente. Toccando il pulsante, l’app aprirà la fotocamera per consentire agli utenti di girare un video con la musica attualmente in riproduzione. In alternativa, possono anche importare video dalla galleria.

Una volta completata la registrazione, inoltre, è possibile effettuare alcune operazioni aggiuntive, come scegliere quale passaggio del brano utilizzare. Gli utenti possono ovviamente anche cambiare completamente il brano e selezionarne uno da un catalogo fornito all’interno dell’app, mentre tramite le annotazioni è possibile anche aggiungere testo al video.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione