Attualità

Morto Chick Corea, addio al pianista genio del jazz. Ha vinto 23 Grammy Awards

Sulla scena dall’inizio degli anni Sessanta, Corea è diventato uno dei più grandi pianisti del '900, lavorando tra gli altri con Stan Getz, Herbie Mann, Miles Davis, Herbie Hancock, Gary Burton, Bobby McFerrin e altri

di F. Q.

Lutto nel mondo della musica: è morto Chick Corea, virtuoso pianista che ha rivoluzionato il jazz accanto ad altre leggende. A darne notizia è la sua pagina Facebook: Corea è deceduto martedì all’età di 79 anni, per una rara forma di cancro scoperta solo di recente. Sulla scena dall’inizio degli anni Sessanta, Corea è diventato uno dei più grandi pianisti del ‘900, lavorando tra gli altri con Stan Getz, Herbie Mann, Miles Davis, Herbie Hancock, Gary Burton, Bobby McFerrin e altri. Le sue produzioni jazz fusion hanno segnato il mondo della musica: nel corso della sua lunga e prolifica carriera ha vinto 23 Grammy Awards.

“Per tutta la sua vita e la sua carriera, Chick ha apprezzato la libertà e il divertimento di creare qualcosa di nuovo e di giocare come solo gli artisti sanno fare. Era un amato marito, padre e nonno, e un grande mentore e amico per tanti. Attraverso il suo lavoro e i decenni trascorsi in giro per il mondo, ha toccato e ispirato la vita di milioni di persone”, si legge nel post sul profilo Facebook che riporta anche un suo ultimo messaggio d’addio.

“Voglio ringraziare tutti coloro che, lungo il mio viaggio, hanno contribuito a mantenere vivo il fuoco della musica. Mi auguro che coloro che hanno la vaga idea di suonare, scrivere, esibirsi o altro lo facciano. Se non per te, allora per il resto di noi. Non è solo che il mondo ha bisogno di più artisti, è anche molto divertente”, prosegue il post. “E ai miei fantastici amici musicisti che sono stati come una famiglia per me da quando li conosco: è stata una benedizione e un onore imparare da voi e suonare con tutti voi. La mia missione è sempre stata quella di portare la gioia ovunque potessi, e averlo fatto con tutti gli artisti che ammiro così tanto questa è stata la ricchezza della mia vita“.

Morto Chick Corea, addio al pianista genio del jazz. Ha vinto 23 Grammy Awards
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione