Rai Uno lancia cinque appuntamenti speciali con le canzoni e i volti più amati della musica e dello spettacolo italiano. Il sabato sera, a partire dal 13 febbraio, il ciclo di eventi “A grande richiesta”. Si inizia con “Parlami d’amore”, alla vigilia di San Valentino. Nelle prossime settimane gli omaggi a Patty Pravo, Loredana Berté, Ricchi e Poveri e Christian De Sica
Dopo la parentesi di “Affari Tuoi – Viva gli sposi!” con Carlo Conti, Rai Uno torna con i grandi eventi in prima serata a contrapporsi con la corazzata di “C’è Posta Per Te” di Maria De Filippi su Canale 5. La musica torna al centro con cinque appuntamenti speciali del ciclo “A grande richiesta”, in collaborazione con Ballandi. Si inizia con “Parlami d’amore” condotto da Veronica Pivetti con Paolo Conticini, in diretta dagli studi Voxson di Roma sabato 13 febbraio in prime time, alla vigilia di San Valentino. Due volti amati della fiction Rai, insieme erano protagonisti di “Provaci ancora Prof!”, andato in onda dal 2005 per sette stagioni. Tra gli ospiti: Massimo Ranieri, Gino Paoli e Danilo Rea, Rita Pavone, Peppino Di Capri, Marcella Bella, Gigi D’Alessio, Irene Grandi, Fausto Leali, Dolcenera, Michele Zarrillo, Riccardo Fogli, Sergio Cammariere e Karima. Tutti interpreteranno un grande successo della carriera e una canzone d’amore scelta nell’immenso repertorio italiano e non solo. “Parleremo d’amore con canzoni che sono eterne – ha affermato la Pivetti durante la presentazione alla stampa -. Con Paolo Conticini stiamo lavorando molto sul testo in modo da illustrare le varie fasi dell’amore. Per questo non ci soffermeremo solo sulla bellezza dell’amore ma anche sui fallimento e le difficoltà”. In studio ci saranno 40 persone che daranno il proprio giudizio ed esprimeranno preferenze su una playlist della serata con le canzoni d’amore più belle selezionate.
Il 20 febbraio sempre su Rai Uno in prima serata andrà in onda il secondo appuntamento del ciclo “A grande richiesta” che si intitolerà, non a caso, “Minaccia bionda”. La protagonista è Patty Pravo. Lo show sarà condotto da Flavio Insinna con la direzione artistica di Pino Strabioli. Ci saranno tra gli ospiti Nina Zilli, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Morgan, Giovanni Allevi ed Elio di Elio e le storie tese. Il 27 febbraio si rinnova, dopo la sorpresa lo scorso anno a Sanremo, la reunion dei Ricchi e Poveri dal titolo “Che sarà sarà” con la conduzione di Carlo Conti che ne firma anche la direzione artistica. Ci saranno, tra gli ospiti, Al Bano e Roberto Vecchioni.
Dopo il Festival di Sanremo 2021 gli speciali riprenderanno il 13 marzo per celebrare il settantesimo compleanno di Loredana Bertè. “Non sono una signora” sarà condotto da Alberto Matano con la direzione artistica di Massimo Romeo Piparo. Tra gli ospiti invitati i Boomdabash, Gianna Nannini, Giusy Ferreri, Zucchero, Asia Argento, Clementino, Marcella Bella… Ci sarà anche un racconto del costume, come ha anticipato il direttore. Durante lo show un momento molto intenso sarà dedicato a Mia Martini. Gran finale il 20 marzo con un one man show che vedrà protagonista Christian De Sica “che viaggerà da Sinatra al nostro Paese”. De Sica non è potuto essere presente alla conferenza stampa perché impegnato a Cinecittà nel film di Natale di Alessandro Siani dove interpreterà Babbo Natale. “Sono molto felice di tornare a Rai Uno – ha detto l’attore con un videomessaggio – con uno show di varietà, una serata tra amici e dove racconterò le cose che mi sono capitate. Ci sarà una grande orchestra di 32 elementi e canterò anche con mia figlia Maria Rosa mentre con Carlo Verdone ricorderemo cose passate”.