Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 19:39 del 16 Febbraio 2021

Toti lancia componente ‘Cambiamo’ alla Camera: “Altri forzisti in arrivo? FI partito alleato, noi vogliamo allargare centro del centrodestra”

Governo, Toti lancia componente 'Cambiamo' alla Camera: "Altri forzisti in arrivo? Fi partito alleato, noi vogliamo allargare centro del centrodestra"
www.ilfattoquotidiano.it di Alberto Sofia
0 seconds of 2 minutes, 36 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
02:36
02:36
 
Commenti
Dopo gli arrivi di tre deputati da Forza Italia, Giovanni Toti, leader di ‘Cambiamo’ e presidente della regione Liguria, ha lanciato con una conferenza stampa in piazza Montecitorio a Roma la nuova componente del gruppo Misto alla Camera del partito (insieme a ‘Popolo Protagonista’, ndr). Un primo passo per la creazione di un nuovo contenitore politico, di stampo centrista, che possa andare oltre le attuali formazioni politiche, puntando ai delusi forzisti in primis, ma non solo. “Un’opa su Forza Italia? Se ci aspettiamo altri arrivi? Ma no, è un partito alleato, ma siamo aperti a dialogare con tutti, siamo alternativi a sovranisti e sinistra“, spiega Toti. Convinto che si possa creare un nuovo spazio al centro: “Se potremmo condividerlo con Matteo Renzi e Italia Viva? Noi siamo per allargare il centro del centrodestra, poi vedremo in questi due anni come evolverà lo scenario politico”, ha aggiunto.

Precisando di essere pronto a collaborare anche per una nuova legge elettorale, a stampo ovviamente proporzionale, per mantenere viva la prospettiva dello spazio politico centrista. Ora però l’obiettivo è quello di ottenere posti anche al governo, in attesa che vengano definite le nomine di sottogoverno, con viceministri e sottosegretari: “Nel centrodestra siamo stati i primi a dire che non si poteva dire di ‘no’ al governo Draghi, non chiedendo nulla in cambio. Ma certo sarebbe corretto dare rappresentanza a tutti per rafforzare l’esecutivo, più che dare un contentino a qualcuno”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione