Si può guadagnare dormendo? La risposta è sì. Ne sa qualcosa tale Asian Andy, uno streamer asiatico con un milione di iscritti al suo canale. Una dormita, a lui, gli ha permesso di guadagnare fino a 16mila dollari. Come? Ecco la sua idea: una challenge dove gli utenti dovevano trovare un modo per svegliarlo a colpi di donazioni. Per sette ore, la diretta è andata avanti con una telecamera fissa sul 24enne.
Ogni donazione degli utenti corrispondeva a un’azione “disturbatrice”. C’è chi ha provato a far partire un allarme, chi ha chiesto all’assistente vocale di riprodurre una musica ad alto volume, chi ha cercato di impaurirlo con grida. Alla fine, quel gran furbetto di Asian è riuscito a intascare 2300 dollari all’ora, per un totale di 16mila dollari. Tuttavia, non era la prima volta che questo streamer proponeva una diretta di questo tipo: un anno fa aveva riproposto lo stesso esperimento, accontentandosi di 6mila dollari. “Sono rimasto sorpreso da questi risultati. È piuttosto stressante fare questi video mentre dormo, perché non so come potrei riuscire a rendere il sonno una cosa divertente”, ha dichiarato lui.
È davvero questa la nuova frontiera dell’intrattenimento? A dire il vero, l’idea di Asian è abbastanza diffusa nel mondo dei social. Il primo a proporre un esperimento del genere era stato Ice Poseidon, nel 2017: all’epoca aveva guadagnato “soltanto” 5mila dollari filmandosi per tutta la notte. Ora è Twitch il mondo delle dirette di questo genere. La piattaforma di streaming ospite spesso e volentieri le live di streamer intenti a dormire. Anche alcuni streamer italiani sono diventati celebri per riprendere il loro sonno risoratore. Più dormono, più i loro guadagni aumentano. Chiamali scemi…