Una risposta fin troppo tecnica del passeggero, che ammetteva di avere "meno di 10mila euro", ha fatto insospettire i funzionari dell'Agenzia delle dogane, che hanno deciso di bloccarlo per ulteriori approfondimenti, arrivando poi al suo "socio d'affari"
“Ha contanti da dichiarare?”. “Meno di 10mila euro”. All’aeroporto di Milano Malpensa la risposta fin troppo tecnica di un passeggero italiano ha fatto insospettire i funzionari dell’Agenzia delle dogane, che hanno deciso di bloccarlo per ulteriori approfondimenti. E così, dopo averlo interrogato ed essere rimasti ancora più interdetti dalle ragioni del suo viaggio a Dubai, i finanzieri hanno deciso di controllargli il bagaglio nella stiva.
Varie mazzette di contante erano nascoste nelle suole delle scarpe da ginnastica e fra le pagine di un romanzo voluminoso, per un totale complessivo di 40.950 euro non dichiarati. Ma dato che durante l’interrogatorio l’uomo aveva affermato di essere in viaggio con un suo socio d’affari, i finanzieri hanno controllato anche il suo bagaglio a mano, trovando ulteriori 10.615 euro non dichiarati. I due viaggiatori sono stati sanzionati per 4.824 euro. I soldi nelle sneakers sono uno dei trucchi usati più spesso per esportare valuta senza pagare dazio.