Gwyneth Paltrow è finita nell’occhio del ciclone, scatenando l’ira dei medici britannici e del Nhs, il servizio sanitario del Regno Unito. L’attrice infatti – reduce dal Covid – sostiene di aver sperimentato su se stessa una cura miracolosa a base di prodotti naturali contro il virus. La Paltrow promuove da diverso tempo la medicina alternativa sul suo sito Goop e ha consigliato di curare la degenza post Coronavirus con beveroni a base di erbe, digiuno intuitivo e sauna a raggi infrarossi. Tra i suoi consigli anche una dieta a base di kombucha e kimchi, tè e cavolo fermentati. Naturalmente non può mancare l’integratore del suo brand (ovvio) Madame Ovary.
“Ho avuto il Covid all’inizio e mi ha lasciato affaticamento, spossatezza e un senso di annebbiamento mentale. – ha dichiarato la star – A gennaio, alcuni test hanno mostrato livelli molto alti di infiammazione nel mio corpo”. Da qui il ricorso alla medicina alternativa per riprendersi: “Tutto quello che sto facendo mi fa stare meglio, come se fosse un regalo per il mio corpo. Mi alleno la mattina e faccio la sauna a infrarossi il più spesso possibile, voglio guarire!”.
Queste dichiarazioni hanno fatto infuriare i medici britannici e il professor Stephen Powis, direttore del Servizio sanitario britannico (Nhs). “Sono soluzioni non raccomandate – ha tuonato Powis -. Dobbiamo prendere gli effetti a lunga scadenza del Covid lungo e applicare metodi scientifici. Tutti gli influencer che utilizzano i social media hanno il dovere di essere responsabili al riguardo”.