Sindacalista in anni difficili, dal 1992 al 2000, è stato anche presidente del Cnel e parlamentare del centrosinistra. Aveva 85 anni
Addio a Pietro Larizza: era stato segretario della Uil in anni difficili, dal 1992 al 2000. Aveva 85 anni. A dare la notizia è stato il suo predecessore, Giorgio Benvenuto. “La Uil tutta – si legge in una nota del sindacato – si stringe in doloroso silenzio al fianco della moglie e dei familiari e onora la memoria di uno dei Padri nobili dell’Organizzazione”.
Larizza negli anni da leader del sindacato fu promotore e protagonista della stagione della concertazione che portò alla firma del famoso Protocollo del luglio 1993 con il governo Ciampi. E’ stato anche presidente del Cnel, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, tra il 2000 e il 2005, e senatore del centrosinistra. Candidato con i Ds nel 2006, risultò primo dei non eletti. Poi subentrò a Goffredo Bettini quando questi dette le dimissioni nel 2007 per dedicarsi esclusivamente all’attività di partito. Larizza provò a rientrare in Parlamento nel 2008, dopo che era caduto il governo Prodi II, come capolista per il Partito Socialista in Calabria, ma non fu eletto.
Lo annuncia il sindacato sottolineando come Larizza visse da La Uil tutta di si stringe in doloroso silenzio al fianco della moglie e dei familiari e onora la memoria di uno dei Padri nobili dell’Organizzazione”. Larizza era nato a Reggio Calabria il 21 luglio del 1935.
È morto stanotte Piero Larizza, segretario generale della uil dal 1992 al 2000. L’ho ricordo con affetto e con gratitudine. Ha diretto la uil con abilità e passione. Ha fatto con Dini la riforma delle pensioni e con Ciampi la politica dei redditi. Un grande
— Giorgio Benvenuto (@giorgiobenvenut) March 1, 2021
Nella foto: da sinistra Larizza con gli allora segretari di Cisl e Cgil Sergio D’Antoni e Sergio Cofferati.