Dal 2001 ad oggi, il primo sport utility coreano ad arrivare sul mercato è stato venduto in oltre 5 milioni di esemplari. Per festeggiare questo ventennio arriva un'edizione speciale a 7 posti con propulsione ibrida e trazione integrale, che abbiamo guidato. Ecco com'è e come va
Debutta sul mercato italiano la serie speciale “20th Anniversary” di Santa Fe, una proposta unica nel segmento D-SUV con motorizzazione Full Hybrid da 230 cavalli, trazione integrale HTRAC, selettore Terrain Mode e configurazione a sette posti.
Esteticamente quest’ultima versione di Santa Fe si distingue per la nuova calandra con motivo tridimensionale, gruppo ottico full LED con luci diurne a forma di “T” ed ampi passaruota che accolgono cerchi da 19”. Posteriormente, risalta il lungo fascione luminoso che abbraccia l’intero portellone portabagagli con apertura elettrica di serie.
Dopo il suo lancio, per l’appunto vent’anni fa, Santa Fe è diventata rapidamente uno dei modelli Hyundai più conosciuti al mondo. Il nome lo deve ad una città del sud ovest degli Stati Uniti. Primo sport utility in gamma, ha svolto un ruolo fondamentale nell’affermazione del brand Hyundai: sono infatti oltre 5.260.000 le Santa Fe vendute in tutto il mondo.
Gli interni sono ancora più spaziosi pratici e confortevoli grazie a nuove finiture con materiali soft-touch di alta qualità. Con la possibilità di configurazione a 7 posti, nuova Santa Fe incontra inoltre le esigenze di quei clienti interessati ad affrontare lunghi viaggi e gite fuori porta.
Il posto di guida è ampio e confortevole, tutti gli strumenti sono sotto controllo. La parte inferiore del cruscotto è stata ridisegnata, come pure la console centrale che ospita con un nuovo sistema di infotainment touchscreen da 10”,25 con connettività Apple CarPlay, Android Auto e retrocamera, insieme al sistema di telematica Hyundai Bluelink. Ora è anche possibile interagire da remoto con la vettura attraverso l’app Bluelink: individuare il proprio veicolo, bloccarlo e sbloccarlo o visualizzare informazioni sulle sue condizioni, come ad esempio il livello del carburante. L’aggiornamento premium degli interni è completato infine da un nuovo Cluster Supervision completamente digitale da 12,3 pollici.
Il propulsore “Smartstream” T-GDi da 1,6 litri benzina è il primo motore a utilizzare la nuova tecnologia Hyundai CVVD (Continuously Variable Valve Duration) e presenta il ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione LP EGR (Low-Pressure Exhaust Gas Recirculation) per ottimizzare ulteriormente l’efficienza. E’ accoppiato ad un motore elettrico da 44,2 kW. Il cambio automatico a 6 marce (6AT) di nuova generazione consente, invece, una trasmissione più fluida e una maggiore efficienza. Piacevole da guidare anche se ci piacerebbe avere un po’ più di brio in accelerazione da fermo (9”,1 da 0/100 Km/h) . Dotata della tecnologia di controllo della trazione integrale HTRAC, la nuova Santa Fe è il primo SUV Hyundai in Europa a essere equipaggiato con il selettore Terrain Mode, la tecnologia di controllo integrato che permette di ottimizzare le prestazioni su diversi fondi stradali semplicemente ruotando una manopola.
Molti i sistemi di assistenza alla guida. Tra i quali risulta utile il sistema Blind-Spot View Monitor (BVM) – che in caso di cambio di corsia con inserimento della freccia, visualizza il rispettivo angolo cieco sul cluster digitale da 12.3” – e la Frenata Autonoma di Emergenza con Riconoscimento Veicoli, Pedoni e Cicli (FCA) che include la funzione Junction Turning aumentando la protezione in caso di potenziali collisioni agli incroci.