Ecco il migliore e il peggior momento musicale della quarta serata del Festival di Sanremo 2021 e, di seguito, i risultati del progetto scolastico “Non ignoriamo Sanremo”, con la classifica finale.

Momento migliore: Madame. Diciamo subito che non è la miglior canzone di Madame. La parte debole del pezzo è certamente il testo, non all’altezza dei suoi standard. Poca cosa, rispetto a ciò che ci ha abituati ad ascoltare. Però questa ragazza anche ieri sera ha dimostrato di avere un carisma fuori dal comune, che è difficile riscontrare in alcuni suoi colleghi molto più navigati, anche tra quelli in gara quest’anno. Quando la senti cantare non ti è possibile pensare ad altro, e non ti avvilisce con il senso di pesantezza e di frustrazione di certi cantautori degli ultimi anni. Mi auguro che il Premio Mia Martini si giochi tra lei, Willie Peyote e Colapesce-Dimartino.

Momento peggiore: di Random ho già parlato, vero? Ok, allora Achille Lauro. Non voglio dare un giudizio estetico: sul palco è stato confusionario, ma non è quello il punto. Non è quello il terreno in cui andarlo a stanare. Achille Lauro va misurato solo con il cinismo. Ecco, cinicamente bisogna scindere le sue performance degli ultimi due anni e porsi al di qua. E di qua scegliamo tra estetica e concetto.

Bene, l’unica cosa interessante credo sia il rigoroso concetto scenografico delle sue esibizioni. Se perde questo rigore che gli dà credibilità – anche perché forse non lo si attribuisce a lui -, perde veramente tutto. Se nel tuo set fai entrare Fiorello, e se per giunta ne risulti più debole – fatale il gesto di farsi portare via a braccio da parte dello showman -, artisticamente ti resta ben poco. Credo sia un passo falso. Probabilmente il primo errore strategico, dopo un paio d’anni.

Infine, una chicca. Come già anticipato ieri, alcune colleghe insegnanti di musica hanno creato un gruppo d’ascolto delle canzoni del Festival. Ottanta ragazzi, con tanto di voti e pronostico finale. Riporto di seguito le parole della professoressa Barbara Ferri (qui potete leggere nel dettaglio l’operazione):

“Cinquanta studenti tra tutte le classi terze di Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo ‘Silone’ di Montesilvano (Pe) e una trentina dell’Istituto Comprensivo ‘Rodari’ di Cappelle sul Tavo (Pe), guidati dalle loro docenti di Educazione Musicale (oltre a me, Alessandra Esposito, Federica Pompa, Alessandra Ricci e Antonella Taraborrelli) hanno preso parte al progetto ‘Non ignoriamo Sanremo’, anche grazie al supporto dei rispettivi dirigenti scolastici, prof.ssa Roberta Martorella e prof. Adriano Forcella. Nella prima fase è stato spiegato ai ragazzi quale sarebbe stato il loro compito: ascoltare le canzoni del Festival, per dare un giudizio di valore secondo quattro parametri: la melodia, il testo, l’arrangiamento, l’interpretazione. Il lavoro di ascolto e di valutazione si è svolto nei primi due giorni del Festival. Il terzo giorno si è tenuto un ‘salotto’ virtuale in cui è stato possibile un proficuo confronto e un ricco scambio di opinioni.”

Metto di seguito la classifica dei ragazzi, dunque, con tanto di media finale. Chissà se è indicativo anche per capire verso quali artisti tenderà il televoto di stasera. A domani, anche per vedere se i ragazzi ci hanno preso.

Annalisa 7,99
Fedez 7,82
Fasma 7,74
Ermal Meta 7,66
Arisa 7,47
Maneskin 7,36
Irama 7,36
Malika Ayane 7,28
Fulminacci 7,05
Lo stato sociale 7,09
Noemi 7,07
Gaia 7,00
Gio Evan 6,98
Madame 6,77
Max Gazzé 6,75
Orietta Berti 6,72
La rappresentante di lista 6,72
Willy Peyote 6,67
Randon 6,60
Renga 6,41
Colapesce 6,25
Coma_Cose 6,19
Aiello 6,09
Extraliscio 6,00
Ghemon 5,86
Bugo 5,47

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Sanremo 2021, top&flop della serata delle cover – Random poteva farsi prestare l’autotune di Fasma (o meglio, il microfono rotto)

next