Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:21 del 9 Marzo 2021

Colao: “In alcune aree 4 studenti su 10 esclusi dalla dad perché scuole non connesse. Covid rischia di allargare le distanze” – Video

Colao: "Inaccettabile che studenti siano lasciati indietro perché in alcune aree le scuole sono poco connesse. La pandemia rischia di allargare le distanze"
0 seconds of 1 minute, 12 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
01:12
01:12
 
Commenti

“La prima priorità riguarda le reti a banda larga e l’accesso”, perché “noi non andiamo bene come Paese, stiamo lasciando indietro parti del Paese“. Così il ministro dell’Innovazione tecnologica e Transizione digitale, Vittorio Colao, nel suo primo intervento pubblico alla conferenza di Asvis. “Con questa pandemia – ha sottolineato – abbiamo tutti imparato a lavorare online ma c’è il rischio che questo allarghi alcune distanze invece che chiuderle: quando si dice che in alcune aree del Paese ci sono il 90% di scuole connesse e in altre 60% può sembrare una piccola differenza ma invece vuol dire che in alcune aree escludiamo uno studente su 4 e in altre 1 su 10, è quattro volte di più, è inaccettabile, crea uno svantaggio di vita terribile”.

Il ministro ha aggiunto che “c’è una ricerca che dice che il differenziale dell’apprendimento è molto visibile dopo 8-12 settimane” quando gli studenti non riescono a connettersi per la Dad.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione