I reels di Instagram, i brevi video da 30 secondi, potranno presto essere condivisi anche su Facebook, dando così maggior visibilità ai creatori di contenuti.
Facebook, intesa come l’azienda di Mark Zuckerberg, continua il proprio percorso, delineato oltre un anno fa, riguardante la progressiva integrazione tra le sue diverse piattaforme social e di instant messaging, vale a dire Facebook (il social network), Messenger, Instagram e WhatsApp. Questa volta l’annuncio riguarda il via alla sperimentazione in India della possibilità, da parte dei creatori di contenuti, di condividere sull’app mobile di Facebook i propri reels Instagram.
Questi ultimi sono dei brevi video, sulla falsariga di quelli utilizzati da TikTok e pensati proprio per concorrere con l’app cinese. Nel test, alcuni utenti indiani che creano video da 30 secondi su Instagram avranno la possibilità di farli consigliare su Facebook. Inoltre, il gigante dei social media ha affermato che porterà tale funzionalità anche sull’app principale.
Ovviamente se la funzione avrà successo sarà estesa ad altri mercati mondiali, ma appare chiaro sin da subito che si tratta di una novità che potrà interessare soprattutto gli influencer e i content creator, che in questo modo potranno allargare il proprio pubblico, riuscendo a raggiungere nuove fasce di utenti grazie all’inserimento dei propri reels Instagram tra i video che già normalmente Facebook consiglia ai propri utenti sulla base dei loro interessi.
Appare comunque evidente che il successo di TikTok abbia spinto molti colossi dei social media ad aggiungere servizi di brevi video alle proprie piattaforme, se non con l’intento di ostacolare l’avanzata di TikTok almeno con quella di catturare nuove fasce di pubblico. Facebook è solo l’esempio più recente, anche Instagram ha fatto qualcosa di simile come abbiamo visto, così come YouTube e, recentemente, anche Snapchat, che ha lanciato “Spotlight” lo scorso novembre.