A Napoli la terza ondata riempie gli ospedali ma svuota i punti dedicati alle donazioni del sangue e il Cardarelli, il più grande del Mezzogiorno, lancia l’allarme chiedendo aiuto ai cittadini. “Più che un invito a donare è una vera e propria richiesta di aiuto che facciamo ai cittadini affinché donino sangue a chi ne ha bisogno – dice il Direttore sanitario del nosocomio Giuseppe Russo – le persone hanno paura ad avvicinarsi all’ospedale e sono calate drasticamente le donazioni, ma i percorsi dedicati a chi dona il sangue – assicura il direttore sanitario – sono assolutamente separati dai reparti con i pazienti Covid”. Un appello rilanciato anche dalla direzione strategica dell’ospedale. “Il timore del contagio – ha detto il direttore generale del Cardarelli Giuseppe Longo – si è frapposto come un freno allo slancio di molti a donare. Purtroppo – spiega Longo – la carenza di sangue è già di per se un problema, al di là della pandemia, siamo però a un punto – prosegue Longo nella nota ufficiale del nosocomio – oltre il quale l’allarme potrebbe diventare un dramma”. Intanto tra mille difficoltà l’Ospedale Cardarelli attraverso l’utilizzo di nuove strutture sta tentando di sopperire anche all’afflusso di pazienti notevolmente aumentato nelle scorse settimane. Solo pochi giorni fa abbiamo mostrato la situazione all’interno del pronto soccorso sovraffollato. “Siamo in una nuova ondata e stiamo gestendo un iperafflusso di pazienti Covid e non Covid — spiega il Direttore sanitario Giuseppe Russo – un problema che stiamo gestendo giorno per giorno attraverso l’aiuto dell’ASL e dell’Università Federico II e attraverso l’utilizzo di strutture che stiamo cercando di implementare per sopperire alle difficoltà”
Diritti - 11 Marzo 2021
Napoli, crollano le donazioni di sangue. L’appello del direttore dell’ospedale Cardarelli: “Persone hanno paura, ma i percorsi sono sicuri”
La Playlist Diritti
- 19:24 - **Carceri: Iv, 'mozione di censura a Delmastro'**
Roma, 15 nov (Adnkronos) - "In seguito alle gravi affermazioni del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro, Italia Viva presenterà una mozione di censura con richiesta di dimissioni". Lo rende noto Iv.
"È inaccettabile che un membro del Governo, che ha giurato sulla Costituzione, pronunci parole tanto violente e contrarie ai principi su cui si basa la nostra Carta. Ci auguriamo che tutti i partiti che si riconoscono in quei valori garantisti la votino, compresi quelli, come Forza Italia, che siedono in maggioranza", aggiunge l’ufficio stampa di Italia Viva.
- 19:23 - Quirinale: Mattarella ha ricevuto il presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo
Roma, 15 nov (Adnkronos) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato il presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo. Lo rende noto il Quirinale.
- 19:22 - Trasporti: Schlein, 'Italia paralizzata dai ritardi dei treni, Meloni e Salvini chiedano scusa'
Roma, 15 nov (Adnkronos) - "Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della gentilezza, c’è un Paese che ogni giorno è ostaggio della sua incompetenza. Anche oggi l’Italia è stata paralizzata dagli ennesimi guasti ferroviari". Lo dice Elly Schlein.
"Da questa mattina tante, troppe persone sono ancora bloccate da ritardi incalcolabili nelle stazioni, ritardi che hanno impedito di viaggiare e lavorare. Ma non una sua parola di scuse, non una sua parola di impegno per cercare di risolvere questi disagi che ormai sono la normalità", prosegue la segretaria del Pd.
"Solo in ottobre quasi l’80% dei treni A/V ha viaggiato in ritardo. Numeri imbarazzanti, di cui dovrebbe solo vergognarsi. Il governo Meloni fa quotidianamente viaggiare, quando lavoratori, studenti o pendolari riescono a farlo, il Paese in ritardo. È una situazione ormai insostenibile, non è più accettabile che le cittadine e i cittadini paghino sulla loro pelle l’incompetenza di questo ministro dei trasporti", conclude Schlein.
- 19:02 - Carceri: Orfini (Pd), 'frasi Delmastro orribili, governo e maggioranza prendano le distanze'
Roma, 15 nov (Adnkronos) - "A proposito di violenze da condannare, c'è qualcuno nella maggioranza e nel governo in grado di prendere le distanze dalle frasi orribili e violente di Delmastro? Non so, magari i presunti moderati e garantisti di Forza Italia? O va bene così? O è tutto normale?". Lo scrive su Twitter Matteo Orfini, del Pd.
- 19:00 - Carceri: Zanella (Avs), 'parole Delmastro da bar di pessima categoria, si dimetta'
Roma, 15 nov (Adnkronos) - "Sono parole che pensavamo fuori almeno dal vocabolario della politica, adatte ai bar di pessima categoria. Fanno impressione pronunciate da un sottosegretario di Stato. Abbiamo chiesto in altre occasioni le dimissioni di Del mastro torniamo a farlo perché non è assolutamente pensabile che lui possa ricoprire un ruolo istituzionale". Lo dice Luana Zanella, capogruppo di AVS alla Camera.
- 18:52 - Carceri: Bonelli, 'parole Delmastro inaccettabili, si dimetta'
Roma, 15 nov (Adnkronos) - "Le parole dette dal Sottosegretario alla Giustizia Delmastro, sono inaccettabili e vergognose. Trovo raccapricciante che esprima gioia nel non far respirare chi è dietro il vetro di un’auto della polizia penitenziaria. Queste parole sono un chiaro riferimento alla violenza e alla tortura nei confronti dei detenuti. Chi ricopre ruoli di governo apicali non può lasciarsi andare a frasi cosi prive di umanità". Lo dice il portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli.
"Delmastro, già rinviato a giudizio per rivelazione di segreti di ufficio, si dimetta subito e ci liberi della sua presenza imbarazzante. Anche in questo caso la presidente Meloni non avrà nulla da dire?", conclude Bonelli.
- 18:51 - Carceri: Magi, 'parole Delmastro indecenti, dov'è la destra garantista?'
Roma, 15 nov (Adnkronos) - "Le parole del sottosegretario Delmastro sono indecenti, degne di un regime sudamericano. Con 80 suicidi in carcere quest’anno, Delmastro mostra tutta la sua inadeguatezza. Mi chiedo che fine abbiano fatto tutti quelli che da destra danno lezione di garantismo”. Lo afferma il segretario di Più Europa Riccardo Magi.