Sardex.net amplia i confini con una nuova piattaforma, costituendo SardexPay: nel 2020 sono state oltre 10mila le imprese (in 15 regioni) che si sono registrate sul portale in cui è possibile scambiare beni e servizi utilizzando moneta digitale
Il progetto Sardex.net si amplia con la piattaforma SardexPay, un nuovo canale che consente ad imprese, liberi professionisti e associazioni di scambiare beni e servizi su un circuito online tramite una moneta digitale. Nella nuova piattaforma in cui un Sardex vale un euro, sarà possibile permettere a migliaia di aziende in tutta Italia di operare in un sistema multilaterale e multitemporale.
“Oggi lanciamo il rebranding di Sardex, per ribadire le nostre radici ed evidenziare la nostra evoluzione in una Community ormai nazionale, sempre più ricca di prodotti e servizi, sempre più al fianco delle PMI italiane e dei loro dipendenti offrendo nuove occasioni di business e liquidità aggiuntiva – ha spiegato l’amministratore delegato Marco De Guzzis – Vogliamo condividere questo risultato ringraziando, oltre a tutto il Team del Gruppo Sardex, le oltre 60.000 persone, tra imprenditori, professionisti e loro dipendenti, che hanno creduto in noi”.
L’idea di Sardex era quella di creare una piattaforma online di credito commerciale: per dieci anni ha messo in relazione le imprese del territorio fornendo strumenti di pagamento e di credito. Il brand nell’ultimo anno è però uscito dai confini territoriali della Sardegna, sbarcando in ben 15 regioni. Solo nel 2020 le iscrizioni su questo portale sono cresciute del 73%. L’idea che ha trascinato al suo interno 10mila imprese è quella di lavorare attraverso una moneta digitale, così da non dover ampliare il capitale sociale delle PMI per realizzare operazioni commerciali. Gli scambi infatti avverranno integralmente sulla piattaforma.
“Comunità territoriali composte da cittadini, lavoratori e imprese, interconnesse tra loro: questi sono i valori su cui abbiamo costruito la partecipazione e la cooperazione dentro a Sardex.net – aggiunge Franco Contu, co-founder e attuale Sales Manager di SardexPay – con l’obiettivo di portare una nuova visione nel sistema economico e sociale. Vogliamo dare un sostegno concreto, soprattutto in un momento come quello che attraversiamo oggi, a migliaia di piccoli imprenditori che ogni giorno affrontano la sfida più importante: il confronto con un mondo e un mercato che cambiano radicalmente”.
Nel progetto SardexPay i creatori hanno deciso di lavorare molto sul ruolo della tecnologia. Sono infatti presenti nuovi servizi e migliorie tecnologiche che gradualmente saranno messe a disposizione dei partecipanti alla community nel corso dei prossimi mesi: da un motore di ricerca interna sempre più efficace, ai miglioramenti delle app, l’integrazione con gli e-commerce fino alla possibilità di effettuare direttamente sulla piattaforma SardexPay i pagamenti misti Euro con crediti digitali.