Cinema

“Steven Spielberg girerà un film autobiografico”, l’Arizona come fonte di ispirazione per le sue opere

La notizia l’ha data Deadline e vengono citate fonti vicine alla Amblin Partners, la storica società di produzione di Spielberg e Kathleen Kennedy. Si tratterebbe di un film ancora senza titolo ma riguardante l’infanzia dell’autore

Steven Spielberg sta per dirigere un film autobiografico. La notizia l’ha data Deadline e vengono citate fonti vicine alla Amblin Partners, la storica società di produzione di Spielberg e Kathleen Kennedy. Si tratterebbe di un film ancora senza titolo ma riguardante l’infanzia dell’autore de Lo Squalo passata in Arizona. La fonte ben informata avrebbe spiegato che Michelle Williams è in trattative per recitare in un ruolo importante, probabilmente quello della madre di Spielberg bambino. Visto il racconto personale ed intimista, Spielberg tornerà anche alla sceneggiatura di un film da lui diretto. L’ultima volta capitò per AI – Intelligenza artificiale ed era il 2001. Per questo nuovo progetto Spielberg condividerà, o forse avrà addirittura già condiviso, la stesura dello script con Tony Kushner che con il regista ha già scritto sia Lincoln che Munich. Sempre secondo Deadline le riprese del film inizieranno la prossima estate con l’ipotesi di un film pronto per l’uscita nel 2022.

Secondo i rumors, quindi, il regista – che ha nella sua poliedrica filmografia Schindler’s list e la saga di Indiana Jones, Il colore Viola ed E.T – sta ora selezionando attori per i ruoli principali tra cui quello dei bambini che dovranno interpretare il piccolo Steven. Tra l’altro l’artista ha spesso spiegato in diverse interviste quanto crescere in Arizona negli anni cinquanta sia stato fonte d’ispirazione per molti suoi film. Concetto che si ritrova anche nel documentario Spielberg del 2017 prodotto da HBO. Il tutto, ovviamente, nell’attesa che esca la sua personale versione di West Side Story, pronta oramai da mesi e che a causa del Covid 19 è stata nuovamente posticipata in uscita a fine 2021. Se, come sembra, Michelle Williams, sarà mamma Spielberg, l’attrice aggiungerà un’ulteriore ritorno ad interpretazioni di film in fascia altra con il ruolo della cantante Peggy Lee nel film biografico della MGM Fever che sarà girato da Todd Haynes. Anche IMDB.com ha aggiunto da pochi giorni in progetto Amblin senza titolo come nuova regia di Spielberg. Insomma, i biopic su uno dei più grandi registi viventi sembra essere in dirittura d’arrivo.