Tecnologia

WhatsApp, chiamate e videochiamate sbarcano finalmente sulla versione desktop

Facebook ha deciso di ampliare le possibilità di effettuare chiamate e videochiamate tramite WhatsApp, portando tali funzionalità anche sulla versione desktop della nota app di instant messaging. Purtroppo però rispetto alla controparte mobile permane ancora qualche piccola limitazione.

Una delle novità più attese dagli utenti di WhatsApp è finalmente disponibile. A partire da oggi, gli utenti PC e Mac che utilizzano l’applicazione desktop del famosissimo servizio di messaggistica di Facebook potranno effettuare chiamate e videochiamate dal proprio computer.

La funzione è gradualmente in rilascio per tutti gli utenti Mac che hanno installato come minimo la versione 10.13 di macOS e per gli utenti PC che stanno utilizzando Windows 10 versione 1903 o successiva. Tra i requisiti che WhatsApp necessità per il funzionamento di chiamate e videochiamate troviamo:

Le chiamate e videochiamate su WhatsApp per PC arrivano dopo un lungo periodo di test. Si tratta di una delle funzionalità più attese dagli utenti che possono chiamate o videochiamare amici e parenti tramite WhatsApp sin dal 2016.

Purtroppo, nonostante la gioia per l’arrivo di questo aggiornamento, c’è un piccolo cavillo da tenere a mente: non è ancora possibile effettuare chiamate o videochiamate di gruppo.

La funzione è già disponibile sugli smartphone, quindi non ci stupirebbe se fosse in arrivo molto presto anche per le versioni PC dell’app di messaggistica più diffusa al mondo, in quanto l’azienda ha annunciato di essere già al lavoro per l’implementazione della feature.

L’aggiornamento sembra essere arrivato giusto in tempo per placare le acque e distogliere l’attenzione dai cambiamenti alla privacy che l’azienda sta apportando ai propri termini di servizio, cambiamenti che non sono piaciuti a buona parte dell’utenza.