Oppo torna alla carica con l'esordio della nuova famiglia di smartphone di fascia medio alta Find X3, tutti caratterizzati da un ottimo mix di caratteristiche, anche se il prezzo del top gamma è ormai allineato alla concorrenza.
Finalmente ci siamo! Dopo tanta attesa è il momento di scoprire le novità smartphone marchiate Oppo Italia. Stiamo ovviamente facendo riferimento ai nuovissimi device della Oppo Find X3 Series, composta da tre nuovi smartphone pensati per conquistare la fascia medio-alta del mercato. Ecco le specifiche tecniche e tutte le novità riguardo Oppo Find X3 Lite, Oppo Find X3 Neo e Oppo Find X3 Pro.
Proposte per quasi tutte le tasche e per tutte le esigenze quelle rappresentate dalla nuova Oppo Find X3 Series appena presentata. Si parte infatti dal nuovissimo Oppo Find X3 Lite 5G, pensato per il segmento di fascia media, passando per Oppo Find X3 Neo 5G, la soluzione che potremmo definire come la “equilibrata” ma in grado di aprire un vero terremoto nella fascia medio-alta del mercato, per arrivare al modello Pro, in grado di competere (se non superare) i rivali del mercato high-end.
Partendo proprio dal basso, ecco gli elementi chiave proprio di Find X3 Lite 5G, il più economico smartphone presentato oggi da Oppo che però non rinuncia, come intuiamo da nome, alla presenza della connessione di ultimissima generazione grazie ad una scelta di processore che farà felici molti di voi. Dotato di un display da 6,4 pollici OLED con refresh rate da 90 Hz e fotocamera da 32 Mpixel ospitata in un foro, misura 159,1 x 73,4 x 7,9 mm, con un peso di 175 grammi.
Al suo interno troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 765G, affiancato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Il comparto fotografico invece è formato da un grandangolare da 64 Mpixel, ultra grandangolare da 8 Mpixel, Macro da 2 Mpixel e mono da 2 Mpixel.
Se l’anno scorso Oppo Find X2 Neo ha saputo conquistare tanti onori della cronaca, non deve sembrare quindi strano il grande interesse nei confronti del suo successore, presentato proprio oggi in occasione di questo interessante evento streaming.
Nel tentativo di presentare al pubblico un prodotto che potesse essere il giusto compromesso fra una spesa più contenuta rispetto alla variante Pro, pur non disdegnando una scheda tecnica completa e ricca, con un display da 6,5 pollici OLED con foro anteriore per la fotocamera da 32 Mpixel, risoluzione Full HD+ e refresh rate da 90 Hz. La dotazione hardware prevede invece un processore Qualcomm Snapdragon 865, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Il comparto fotografico comprende invece un grandangolo da 50 Mpixel, un ultra grandangolare da 16 Mpixel, un macro da 2 Mpixel e un teleobiettivo da 13 Mpixel.
Ed eccoci arrivati infine al top gamma della famiglia. Dopo l’Oppo Find X2 Pro che grazie alle sue scelte di design aveva saputo catturare l’interesse degli addetti ai lavori e di tantissimi appassionati, quest’anno Oppo ha voluto forse prendere una via che può sembrare a prima vista come più conservativa, ma che nasconde in realtà un lavoro minuzioso e molto lungo, nel tentativo di stupire costantemente il pubblico.
Ovviamente l’appellativo Pro porta con sé in dote tutto quanto di buono abbiamo imparato a conoscere nel mercato fascia altra e premium del mercato smartphone. Oppo ha ovviamente personalizzato le feature specifiche dello smartphone e l’esperienza utente al fine di presentare sul mercato un device con peculiarità uniche.
Oltre alla particolare forma della scocca di Oppo Find X3 Pro 5G, la quale richiede ben 40 ore per la realizzazione di un singolo pannello di vetro attraverso 100 diversi processi produttivi e l’utilizzo di 2000 punti di controllo, l’attenzione del brand si è concentrata su display e fotocamere.
Il display continua l’ottima tradizione dello scorso anno supportando la visualizzazione dei contenuti ad una profondità di colore di 10 bit. Anche le fotocamere sono state riviste e tutto il sistema di cattura (foto, video, salvataggio, elaborazione e visualizzazione) è stato ottimizzato per elaborare a tale “risoluzione di colore”. Come se questo non fosse abbastanza Oppo ha integrato in Find X3 Pro anche un vero e proprio microscopio, una fotocamera macro circondata da un anello illuminato a LED in grado di scattare immagini macro con un ingrandimento di 30x e 60x.
Vediamo infine le specifiche tecniche del terminale. Lo smartphone è equipaggiato con un display da 6,7 pollici OLED con foro anteriore, risoluzione QHD+, refresh rate 120 Hz, e luminosità massima di 1300 nits ed integra un processore Qualcomm Snapdragon 888, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Troviamo infine un reparto fotografico posteriore formato da un grandangolare da 50 Mpixel, un ultra grandangolare, sempre da 50 Mpixel, un macro da 3 Mpixel e un tele da 13 Mpixel. Completa la dotazione una batteria da 4500 mAh con supporto alla ricarica da 65 W via cavo o 30 W wireless.
A partire dalle prossime settimane sarà infatti possibile accaparrarsi questi nuovi dispositivi, al prezzo di 499,99 euro per l’Oppo Find X3 Lite 5G, 799,99 euro per l’Oppo Find X3 Neo 5G e infine 1149,99 euro per l’Oppo Find X3 Pro 5G.