Scienza

Un asteroide “sfiorerà” la Terra domenica 21 marzo: è il più grande mai conosciuto. La Nasa: “Resterà a distanza di sicurezza”

Secondo il Jet Propulsion Laboratory, centro di ricerche e sviluppo dell'agenzia spaziale statunitense, 2001 F032 è “potenzialmente pericoloso”: transiterà a una distanza di 2 milioni di chilometri dal nostro pianeta e tornerà a farlo nel 2052

L’asteroide 2001 F032, il più grande mai conosciuto, nei prossimi giorni passerà vicino alla Terra. È quanto ha annunciato la Nasa, l’agenzia spaziale statunitense, che ha indicato il 21 marzo la data in cui approssimativamente l’asteroide, con una grandezza stimata tra 440 e 680 metri, sfiorerà la Terra. Secondo il Jet Propulsion Laboratory, il centro di ricerche e sviluppo della Nasa, 2001 F032 è “potenzialmente pericoloso”, ossia la sua minima distanza all’intersezione dell’orbita (Moid) con la Terra è minore di 0,05 UA (unità astronomiche) e il suo diametro è almeno 150 metri. Sebbene la dichiarazione della Nasa possa spaventare, l’asteroide 2001 F032 passerà a una distanza di assoluta sicurezza dalla Terra, ossia 2 milioni di chilometri, cinque volte la distanza tra la il nostro pianeta e la Luna.

L’asteroide passerà nuovamente vicino alla Terra nel 2052, quando transiterà a una distanza di 2,8 milioni di chilometri. Il passaggio di domenica 21 marzo sarà osservato dagli astronomi dal telescopio della Nasa situato sulla vetta del vulcano Mauna Kea alle Hawaii, oltre alle osservazioni radar del Deep Space Network.