Rivoluzione nella classifica italiana dei singoli e degli album più venduti della settimana FIMI che segna un segno positivo per il successo dei brani in gara al Festival di Sanremo rispetto all'edizione dello scorso anno. In radio trionfa “Musica Leggerissima”
Alla fine aveva ragione il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2021 Amadeus. La rivoluzione dei giovani nel cast dei Big ha avuto effetti più che positivi sia nella classifica Fimi/Gfk degli album e dei singoli che nelle radio. Nel dettaglio tra i singoli la Top Ten è totalmente targata Sanremo 2021. “Chiamami per nome” di Francesca Michielin e Fedez, arrivata al secondo posto, domina la classifica dei singoli più venduti della settimana. Seguono i vincitori del Festival Maneskin con “Zitti e buoni”, Colapesce Dimartino con “Musica Leggerissima”, “Voce” di Madame, al quinti posto c’è “La genesi del tuo colore” di Irama che ha partecipato alla kermesse chiuso in albergo a causa della quarantena imposta per protocollo in seguito ad un contatto con un paio di persone dello staff risultate positive al Covid-19.
Al sesto posto c’è “Fiamme negli occhi” di Coma_Cose, seguita da “Dieci” di Annalisa, Willie Peyote con “Mai dire mai (La locura)”, Fasma con “Parlami” e infine il terzo classificato del Festival Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti”. Dunque questa settimana la top 10 dei singoli registra una crescita del 56% rispetto alle unità registrate nella week 7 relativa alle uscite sanremesi del 2020. Una piccola curiosità: rispetto allo scorso anno dove il brano vincitore “Fai rumore” era primo nella classifica dei singoli, “Zitti e buoni” è dietro “Chiamami per nome”.
Molti degli album dei Big in gara usciranno nelle prossime settimane e alcuni sono usciti venerdì scorso, come ad esempio Ermal Meta con “Tribù Urbana” e Fulminacci con “Tante care cose”. La classica compilation di Sanremo si assesta al secondo posto, dietro l’album dei ragazzi di “Amici di Maria De Filippi”, al quinto posto La Rappresentante di Lista con My Mamma, al sesto posto i Maneskin “Il ballo della vita” mentre al settimo c’è Francesca Michielin con “Feat. Stato di natura” poi per trovare un’altra protagonista del Festival bisogna slittare al 17esimo posto con “Metamorfosi” di Noemi.
Successo in radio per “Musica leggerissima” di Colapesce Dimartino che vincono il Premio EarOne Sanremo Airplay 2021. La canzone è stata trasmessa da 127 radio, con un punteggio relativo all’audience di 138279,4 e un numero di passaggi totali pari a 2834. Il periodo temporale considerato va dal 4 marzo (dopo la presentazione di tutti i 26 brani dei Campioni in gara al Festival di Sanremo 2021) fino alle 23:59 dell’11 marzo. Infine “Cuore Amaro” di Gaia è risultata la canzone vincitrice della classifica Finalmente Sanremo RTL 102.5 mentre tra i Giovani ha trionfato Wrongonyou con “Lezioni di volo”.